'Autostrade per l'Italia: ai caselli i bolognesi pagano più di tutti'
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
articoliPolitica

'Autostrade per l'Italia: ai caselli i bolognesi pagano più di tutti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il candidato sindaco Sermenghi: 'Solo nel 2018 abbiamo stimato 12 milioni di euro aggiuntivi, sulla base dei dati forniti da società autostrade'


'Autostrade per l'Italia: ai caselli i bolognesi pagano più di tutti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La Giunta regionale spieghi se sul tratto della A1 che comprende i quattro caselli di San Lazzaro, Borgo Panigale, Arcoveggio e Casalecchio, sulle tariffe ad oggi permangono le maggiorazioni di cui all’accordo del 2014 e quali sono le motivazioni che ne giustificano l’applicazione'. La questione della stangata sui pedaggi autostradali che grava da tempo sui bolognesi era stata posta ad agosto alla giunta Bonaccini dal capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi.
Oggi il tema è stato riproposto in conferenza stampa a Bologna dallo stesso Mastacchi, affiancato dal candidato sindaco a Bologna, Stefano Sermenghi (Bologna Forum civico), ex sindaco di Castenaso.
'Nel 2007 - ricordano Mastacchi e Sermenghi - la convenzione unica tra Anas e le singole concessionarie introduceva, tra le altre novità, un’innovazione sul piano delle tariffe, in quanto stabiliva il recupero degli extraprofitti e il riconoscimento di adeguamenti tariffari solo a seguito della effettiva realizzazione degli investimenti. Con l’accordo per realizzare il passante di mezzo sono stati aumentati i chilometri aggiuntivi, da applicare in tariffa in entrata e in uscita, in ciascuna delle quattro barriere. Nel 2014, nell’intesa (poi accantonata) per l’allora passante nord, veniva stabilito che ai quattro caselli di Autostrade fossero applicate ulteriori maggiorazioni ai transiti con percorrenze superiori ai 40 chilometri, pari a 6 chilometri a transito, in ciascuna delle barriere. Non solo: tali maggiorazioni risultavano già in essere alla data di sottoscrizione dell’accordo. Maggiorazioni che penalizzano sia i cittadini bolognesi sia chi si reca in città”.
'Vorremmo sapere come viene effettuato il calcolo delle maggiorazioni e a quanto ammontano attualmente quelle già percepite, prima da società Autostrade e poi dal 2007 da Società Autostrade per l’Italia, a partire da quale anno vengono percepite tali maggiorazioni e a che titolo, considerato che nella convenzione unica del 2007 non vengono menzionate mentre in quella del 2014 risultano già in essere - aggiunge Sermenghi -. Esiste un fondo dedicato per questo balzello aggiuntivo? Come detto, già nel 2014 è stato aumentato di 6 chilometri il percorso, una scelta che corrisponde a un aggravio di 60 centesimi per le auto e 1.20 centesimi per i camion: solo nel 2018 abbiamo stimato 12 milioni di euro aggiuntivi, sulla base dei dati forniti da società autostrade sul numero di passaggi nei nostri casellli con transiti superiori ai 50 chilometri. Ricordo che nell'accordo 2016 per giustificare la scelta del Passante di Bologna erano previste mitigazioni importanti infrastrutturali. Bene, allora usiamo questi soldi per risolvere i nodi sospesi della circolazione locale. Non vorremmo scorpire che queste risorse sono state spese per la manutenzione generale, se fosse così qualcuno dovrebbe chiedere scusa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
'Clausola di riservatezza piano Seta: una commedia'
Intervento di Modena Volta Pagina sulla presentazione del piano di rilancio del trasporto ..
05 Febbraio 2025 - 17:25
'No a trasfusioni da vaccinati Covid': Cassazione respinge ricorso genitori
La Cassazione, con l’ordinanza del 3 febbraio ha respinto il ricorso dei genitori di un ..
05 Febbraio 2025 - 14:59
Modena, stangata Irpef: puniti i redditi medio-bassi aiutati nel 2024
Mezzetti e l'assessore Molinari concedono esenzione a chi ha reddito bassissimo e puniscono ..
05 Febbraio 2025 - 12:32
‘Seta in Tper, percorso ormai scontato: Regione faccia chiarezza’
I consiglieri di Fratelli d'Italia Annalisa Arletti e Ferdinando Pulitanò interrogano la ..
04 Febbraio 2025 - 19:34
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58