Bilancio Comune Modena, 30 milioni di mancati incassi: verso stangata Irpef
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
articoliPolitica

Bilancio Comune Modena, 30 milioni di mancati incassi: verso stangata Irpef

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per garantire l'equilibrio di Bilancio l'assessore Molinari avrebbe pensato a un deciso aumento Irpef, ovviamente proporzionato ai vari scaglioni di reddito


Bilancio Comune Modena, 30 milioni di mancati incassi: verso stangata Irpef
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Amministrazione comunale e le Parti sociali si sono incontrate oggi per condividere gli indirizzi sul bilancio di previsione del Comune, che sarà presentato nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 3 febbraio. 'Lo scenario di partenza è quello che segue l'approvazione della legge di bilancio del Governo dove si confermano i tagli agli enti locali che per il Comune di Modena valgono 2 milioni di euro e si aggiungono al calo già intervenuto negli anni precedenti. Aumenta anche il peso del Fondo crediti di dubbia esigibilità che blocca risorse per 30 milioni di euro che, al contrario, potrebbero dare ossigeno alla spesa corrente.
Tutto questo avviene mentre i bisogni salgono a causa di diversi fattori: l'invecchiamento della popolazione cui offrire servizi, il caro affitti da sostenere, i costi di gestione dei servizi che diventano sempre più alti, una società in rapida evoluzione che mette le amministrazioni comunali di fronte a nuovi bisogni come quelli che, a titolo di esempio, riguardano le politiche giovanili' - si legge in una nota del Comune.

Le indiscrezioni
Quello che emerge in modo evidente è il monte dei mancati incassi del Comune (i 30 milioni del Fondo crediti di dubbia esigibilità). Parliamo ad esempio di rette non pagate, multe non incassate, canone di occupazioni di suolo pubblico non versato... Anche a causa di questo 'buco' a quanto pare per garantire l'equilibrio di Bilancio l'assessore Molinari avrebbe pensato a un deciso aumento dell'Irpef, ovviamente proporzionato ai vari scaglioni di reddito.

Il sindaco
'La giunta non intende arretrare sui servizi ma svilupparli ulteriormente proponendo scelte di bilancio che sono già vincolate a una precisa destinazione nella spesa dei servizi sociali, educativi e scolastici, nella manutenzione della città, nelle politiche della casa e della promozione della città. Per questo motivo tutte le parti hanno oggi condiviso la necessità di ampliare la qualità e quantità di servizi anche attraverso una manovra fiscale che si attiene al principio di massima equità' - continua la nota del Comune.
'Ritengo molto importante questo confronto con tutte le parti in vista della discussione in Consiglio del nostro atto fondamentale – spiega il sindaco Massimo Mezzetti – le scelte che andremo a fare devono tenere conto di una città dove esiste ancora un buon livello di ricchezza ma è in corso un allarmante aumento della forbice della diseguaglianza sociale. Procedere in un clima di accordo con chi rappresenta i lavoratori, il tessuto economico, l'associazionismo e il terzo settore è elemento di garanzia sociale per il futuro. Il mio auspicio è proseguire nel confronto per raggiungere un'intesa più complessiva sullo sviluppo, la coesione sociale e il futuro di Modena'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
‘Seta in Tper, percorso ormai scontato: Regione faccia chiarezza’
I consiglieri di Fratelli d'Italia Annalisa Arletti e Ferdinando Pulitanò interrogano la ..
04 Febbraio 2025 - 19:34
‘Parcheggio Aldi, le somme pagate verranno restituite integralmente’
Lo fa sapere l’assessore al Commercio Paolo Zanca a margine di un incontro avvenuto nella ..
04 Febbraio 2025 - 17:28
'Atro che comunismo reale, nel bilancio di reale ci sono i tagli del governo'
Rifondazione comunista commenta il bilancio e replica al capogruppo di Forza Italia: 'Alzare..
04 Febbraio 2025 - 15:52
Fondi regionali a trasmissione della Brambilla: Bocchi (Fdi) attacca
'La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 73.200 euro per finanziare il programma televisivo ..
04 Febbraio 2025 - 13:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58