e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini: con me la regione 4 anni sulla locomotiva

La Pressa
Logo LaPressa.it

Va al voto oggi l'ultimo bilancio della legislatura per Stefano Bonaccini. Le opposizioni: bilancio elettorale


Bonaccini: con me la regione 4 anni sulla locomotiva
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Va al voto oggi l'ultimo bilancio della legislatura per Stefano Bonaccini. La manovra 2019 della Regione vale 12,4 miliardi di euro e contiene al suo interno l'abolizione dei superticket sanitari per i redditi fino a 100.000 euro, il taglio dell'Irap per le aziende dell'Appennino e 360 milioni di euro in piu' di investimenti. 'Quello che abbiamo presentato e' un ottimo bilancio. Un miliardo di euro di investimenti in tre anni- afferma Bonaccini- credo sia qualcosa che ha a che fare con la volonta' di questa terra di continuare ad essere locomotiva del paese. Lo siamo stati in questi quattro anni, da quando sono presidente- sottolinea a margine di una conferenza stampa- arrivando in testa alle classifiche praticamente di qualsiasi rilevazione su economia, lavoro, occupazione e persino sulla qualita' dei bilanci pubblici.

E se qualcuno dice che e' una manovra elettoralistica segnalo che e' una proposta per i prossimi tre anni, quindi ne beneficera' essendo molto buona chiunque venga dopo di noi, sia che siamo noi sia che sia qualcuno altro'.
Il riferimento e' alle prime schermaglie del dibattito di questa mattina in Assemblea legislativa. 'La manovra e' prettamente elettorale: finanziamenti a pioggia in diversi settori', ha detto Massimiliano Pompignoli, relatore di minoranza e guida leghista della commissione Bilancio.

Sul fronte M5s Andrea Bertani sottolinea invece le 'numerose criticita'' ancora non risolte, tra cui il 'problema dell'inquinamento, dei trasporti, la svolta ecologica che non c'e' stata'. 

Per il relatore di maggioranza Gianni Bessi (Pd) invece si tratta di una Regione 'credibile, sostenibile, con i conti in ordine per la riduzione del carico fiscale ai cittadini, alle famiglie e alle imprese'. E per il segretario regionale dem Paolo Calvano la manovra mostra come la manovra di bilancio 'sia frutto di anni di buona amministrazione'.
Critico pero' anche il centrodestra. Per il sovranista Michele Facci il bilancio presenta un disavanzo di 2 miliardi, che si trascina da tempo e che 'rischia di ipotecare le future manovre'.
Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d'Italia) boccia anche le tempistiche: 'Il Defr e' stato aggiornato dalla giunta ad ottobre ed e' arrivato tardi in commissione: non c'e' stata possibilita' di esaminare i documenti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58