e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini 'richiama' gli elettori: 'La mia sfida è con lei, non con Salvini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vincente nei sondaggi nel confronto tra candidati, e perdente in quello tra coalizioni, il Presidente PD lancia l'appello: 'Dopo il voto' Salvini sparirà da qui, io no'. Domattina il leader leghista a Carpi


Bonaccini 'richiama' gli elettori: 'La mia sfida è con lei, non con Salvini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sto cercando di ricordare ai cittadini emiliano romagnoli che saranno chiamati a scegliere non tra me e Salvini ma tra Bonaccini e Borgonzoni. Non solo perchè siamo noi i candidati e la sfida è tra me e lei ma perché Salvini, come fatto in Umbria, abbandonerà la nostra regione subito dopo il voto'.

Le parole ormai ripetute come un mantra da Stefano Bonaccini, Presidente uscente e ricandidato alla guida della Regione Emilia-Romagna, sono sintomo di una consapevolezza. Quella che emerge dai sondaggi ed è confermata dal sentire comune. Che lui, da animale politico, percepisce, come Salvini. Quello che lo vede più forte, personalmente e politicamente, del suo stesso partito e dello stesso centro sinistra che lo sostiene. Consapevole che il PD, di cui non a caso è sempre più raro vedere il simbolo, non costituisce più il valore aggiunto, anzi, forse il contrario.

Discorso diametralmente opposto per la sfidante, Lucia Borgonzoni, figura politicamente debole nei confronti del presidente uscente (che ha dalla sua non soltanto cinque anni di gestione del potere ma ora anche il ruolo di Presidente da giocare politicamente, all'interno delle istituzioni governate dal PD, nella campagna elettorale),  ma forte del simbolo della Lega, e del suo leader Salvini. Dai quali non manca di farsi anticipare, affiancare, se non sostituire, nelle manifestazioni pubbliche.  Perché premiati più di lei, dai sondaggi e, soprattutto, nel confronto con lo sfidante Bonaccini 

Per questo Bonaccini, (giacca grigia, lupetto bianco e occhiali d'oro che riflettono un tentativo di distacco dall'ortodossia del look di sinistra), sta facendo di tutto per spostare su di lei l'attenzione e la sfida, cercando di distoglierla (anche se chiedendolo e ripetendolo sembra ottenere l'effetto contrario), da Salvini. Che domani mattina sarà, alle 10.

30, a prendere il caffè a Carpi, per poi recarsi a Ferrara



Bonaccini lo ripete a Modena e dopo poche ore a Bologna: 'Salvini ogni volta che e' qui e' benvenuto, noi siamo gente molto accogliente e ospitale. Sull'ospitalita' l'Emilia-Romagna ha costruito un'industria turistica. Pero', trovo un po' curioso che la Borgonzoni venga sostituita da Salvini in qualsiasi situazione, e' abbastanza clamoroso'.

'Gli emiliano-romagnoli devono sapere che il 27 di gennaio, il giorno dopo le elezioni, troverebbero una presidente o un presidente che non corrisponde ai nomi di Salvini, Zingaretti, Di Maio, Meloni o Renzi. Troveranno o Bonaccini o Borgonzoni: io ho dedicato cinque anni a questa regione, ho fatto quasi 800.000 chilometri e conosco uno a uno tutti i suoi 328 Comuni. Abbiamo lavorato per ridare fiato a una regione che oggi sta meglio di come stava cinque anni fa ma che vuole superare problemi che ancora ha, con un progetto largo e civico, non solo politico'. In tutto questo, continua Bonaccini, 'Salvini il 27 gennaio tornera', come successo in Sardegna, Piemonte e Umbria, a fare altro. Comprensibilmente. Quindi puo' stare qui anche 80 giorni, ma non sara' Salvini che dovra' governare la regione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58