e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini ringrazia i vescovi per l'appoggio: 'Bene l'appello al voto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della regione ricandidato commenta soddisfatto quanto affermato dalla Conferenza episcopale dell'Emilia-Romagna in vista delle elezioni


Bonaccini ringrazia i vescovi per l'appoggio: 'Bene l'appello al voto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ringrazio i vescovi dell'Emilia-Romagna per il riconoscimento dei passi avanti' che sono stati fatti in questi anni.

Cosi' il governatore uscente Stefano Bonaccini commenta, con soddisfazione, quanto affermato dalla Conferenza episcopale dell'Emilia-Romagna in un documento approvato ieri in vista delle prossime elezioni regionali del 26 gennaio e dal quale emerge in maniera piuttosto esplicita, l'invito a non votare forze sovraniste.

Di fatto un appoggio indiretto a Bonaccini e alla sua coalizione. Talmente esplicito da spingere Bonaccini ad un ringraziamento pubblico: 'Ringrazio per il riconoscimento dei passi in avanti- afferma Bonaccini, ai microfoni di TvBologna- in questi anni obiettivamente abbiamo dimezzato la disoccupazione, 130.000 posti di lavoro in piu'. E' sufficiente? No, bisogna fare ancora meglio. Bisosgna contrastare la poverta' e dare piu' risorse in tasca ai cittadini per far ripartire i consumi.

E credo che i vescovi abbiano posto anche questioni rilevanti e centrali sul tema della dignita' della persona, che non va mai messa in secondo piano'. Il governatore condivide poi anche la presa di posizione europeista dei vescovi, che si affianca al deciso di rifiuto nei confronti di 'sovranismo e populismo' messo nero su bianco in un altro documento, diffuso dall'Osservatorio politico-sociale della Ceer. Nei confronti dell'Europa e del mondo, sottolinea Bonaccini, 'c'e' chi vorrebbe alzare muri. Ma se li alziamo troppo alti uccidiamo meta' dell'economia di questa regione e ci giochiamo l'arrivo di milioni di turisti da fuori Paese'. Infine, il presidente della Regione sottoscrive l'invito rivolto ai cittadini perche' non disertino le urne. 'L'appello al voto dei vescovi e' importante- afferma Bonaccini- perche' si certifica la qualita' di una democrazia se c'e' partecipazione'.

Le parole dei vescovi dell'Emilia-Romagna hanno invece fatto arrabbiare alcuni esponenti di centrodestra.

Come Erika Seta, candidata di Forza Italia nella circoscrizione di Bologna, che se la prende in particolare con il cardinale arcivescovo della citta'. 'Eccolo qua, il nostro vescovo Zuppi- attacca Seta- invece di occuparsi della crisi della fede, contrasta idee politiche che non gli piacciono: quelle di destra. Bravo Zuppi, hai messo fuori dalla tua chiesa tutti i cattolici di centrodestra, in un colpo solo e nel peggior modo. In caso contrario, aspettiamo smentita della Curia'. Di tutt'altro avviso e' il deputato Pd Gianluca Benamati. Quello dei vescovi emiliano-romagnoli 'non e' un messaggio politico- sostiene il dem- e' un messaggio alla politica e ai cittadini. Non e' un sostegno diretto a un candidato. E' il richiamo alto e forte alle parole del Vangelo per chi ha fede. È cosi' strano che i vescovi le ricordino? Quelle parole vanno meditate da chi crede e rispettate da chi non crede. Il resto e' polemica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58