e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Elezioni Regionali, i vescovi si schierano: 'No a sovranismi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel documento della Ceer si censura poi 'ogni forma di corporativismo, di esclusione sociale e ogni discriminazione di uomini e donne, italiani o immigrati'


Elezioni Regionali, i vescovi si schierano: 'No a sovranismi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

No alle chiusure verso l'Europa, che sarebbero una 'tragica ingenuità e fonte di poverta''. E rinnovare lo sforzo contro povertò e discriminazioni, 'continuando un impegno politico che in questi anni ha portato anche buoni frutti'. E' ciò che i vescovi dell'Emilia-Romagna chiedono in vista delle prossime elezioni regionali del 26 gennaio, in un documento approvato oggi in assemblea a Bologna, a Villa San Giacomo, durante i lavori presieduti dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale dell'Emilia-Romagna e arcivescovo di Bologna. Il testo fa il paio con quello diffuso dall'Osservatorio politico-sociale creato dalla stessa Ceer, nel quale si parla con chiarezza di rifiuto nei confronti di 'sovranismi e populismo'. Per i vescovi dell'Emilia-Romagna, dunque, 'la cura dell'Europa significa cura della nostra terra, delle possibilità di valorizzare un patrimonio umano, culturale, ambientale, religioso e lo studio e l'esperienza dei nostri giovani universitari e lavoratori.

Pensare di tutelare la Regione contro l'Europa è una tragica ingenuità e fonte di poverta''. Nel documento della Ceer si censura poi 'ogni forma di corporativismo, di esclusione sociale e ogni discriminazione di uomini e donne, italiani o immigrati, persone o famiglie', perchè 'indebolisce il cammino e lo sviluppo regionale'. Per i vescovi, la 'preoccupazione principale' anche in Emilia-Romagna 'non può che essere per le situazioni di povertà, disagio ed emarginazione', compresa 'la mancanza e la precarietà del lavoro'. Per questo nel documento ci si augura di 'continuare un impegno politico che in questi anni ha portato anche buoni frutti'.

I vescovi dell'Emilia-Romagna raccomandano poi una 'particolare cura' per i giovani, 'in un grave momento di disorientamento pure per le loro famiglie', e una 'attenzione particolare ai beni culturali e ambientali'.

Nel documento della Ceer si richiamano anche i principi di 'sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza', sostenendo che 'anche l'autonomia regionale non può dimenticare questi tre principi, cioè l'azione della famiglia, di altre comunità e delle realtà del terzo settore in una programmazione territoriale'. E ancora, per quanto riguarda l'economia, secondo la Ceer la crescita 'deve essere accompagnata, soprattutto oggi, da un'attenzione ai percorsi di integrazione, inclusione di famiglie e persone in difficoltà, mentre i nostri paesi dalla collina alla costa e le nostre città cambiano continuamente'. Inoltre, sostengono i vescovi della regione, 'sono necessarie una legislazione e una regolamentazione che non penalizzino alcune categorie di persone nell'accesso alla casa, alla scuola, al lavoro e alla salute'. Infine, si afferma nel documento della Cei emiliano-romagnola, 'la tutela della vita dal suo concepimento alla morte naturale, nella salute e nella malattia, nella stanzialita' e nella mobilità, non può che trovare le istituzioni regionali capaci di rinnovate scelte non riconducibili alle sole esigenze o componenti economiche e storico-sociali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza, vertice tra Negrini e ..
'Una delle questioni più importanti riguarda la povertà abitativa, che colpisce non solo ..
03 Aprile 2024 - 18:17
Modena, inaugura la Cra Gorrieri. Mvp..
'Nel 2018 il sindaco promise la realizzazione non solo di questa CRA ma anche di altre tre: ..
03 Aprile 2024 - 13:23
Voto a Formigine, M5S: 'Lieti di ..
'Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere le figure di Alessia Nizzoli e Andrea Zanni, ..
03 Aprile 2024 - 13:12
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58