e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bretella, Comitato del 'no' si scaglia contro tradimento dei 5 Stelle

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si rinfaccia in particolare al sottosegretario M5s ai Trasporti Michele Dell'Orco, modenese, di aver criticato a lungo la 'Bretella del Pd'


Bretella, Comitato del 'no' si scaglia contro tradimento dei 5 Stelle
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Da 'una forza politica che ci è sempre stata vicino, come il Movimento 5 stelle', proprio non se l'aspettavano. Anche perchè p appena di due settimane fa l'ordine del giorno dei gruppi a sinistra del Pd in Comune aModena, firmato anche dal gruppo pentastellato, che ribadiva il 'no ad un'opera inutile' e 'vecchia', nonchè 'troppo impattante a livello ambientale'. In ogni caso bisogna prendere atto della realtà, tentando di resistere: 'Non smobilitiamo'. È il comitato modenese No bretella-Sì mobilità sostenibile a farsi sentire dopo il via libera del ministro Danilo Toninelli, apprezzato dal governatore Pd Stefano Bonaccini, allo sblocco della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo. In conferenza stampa in municipio, il gruppo non si dà per vinto dopo la 'sorpresa' di mercoledì e annuncia le prossime mosse.

Nessuna battaglia legale all'orizzonte, ma una convocazione per giovedì 4 aprile alle 21, alla sala Ulivi, dove è prevista un'assemblea generale di cittadini, associazioni e partiti contrari alla Bretella. Il secondo passo sarà quello di un'analisi critica alla valutazione costi-benefici citata dal Governo sull'opera, 'controdeducendola pubblicamente'. Si chiede inoltre alla Regione di illustrare in pubblico tutto il progetto esecutivo, 'in modo che tutti possano conoscerla e commentarla', così come si annuncia un nuovo sito web, dove raccogliere proposte, materiali, idee critiche. Espone nei dettagli il piano del comitato l'attivista geologo Eriuccio Nora, sempre al fianco di associazioni come Italia Nostra e Legambiente, così come di gruppi locali attenti alla salute e all'ambiente.

Si rinfaccia in particolare al sottosegretario M5s ai Trasporti Michele Dell'Orco, modenese, di aver criticato a lungo la 'Bretella del Pd', fino al recente esito: 'Cos'è successo? Cos'è questa inversione a U? Non ci si risponda - mettono le mani avanti nel comitato - per l'effetto dell'analisi costi-benefici, che il gruppo dei parlamentari pentastellati modenese probabilmente nemmeno ha letto'.

Vengono salvati solo i consiglieri M5s uscenti a Modena, quelli che infatti hanno firmato il recente ordine del giorno, ma per il resto la delusione monta. Anche perchè, evidenziano Nora e compagni tornando sul merito dell'opera, la bretella fa a pugni con le priorità scandite dai giovani al recente global strike: 'La Bretella è antieuropea per ragioni di clima, qualità dell'aria, difesa del suolo, risorse non rinnovabili, oasi naturali a rischio come quella del Colombarone, biodiversità, paesaggio, identità delle popolazioni, indirizzi sulla logistica delle merci attuale'. Tra l'altro, il comitato aggiunge sul merito del progetto: 'Non si sa se e come siano state accolte le 36 prescrizioni della Via, e ancora più segreto resta lo stesso progetto esecutivo noto solo a Autocs spa del presidente Emilio Sabattini. Chi garantirà nel nuovo quadro progettuale i mutui che Sabattini dovra' accendere per i 550 milioni di prestito?'. In tutto questo, c'è chi parla comunque di 'tradimento' di tante promesse, come il consigliere di Modena volta pagina Marco Chincarini che enfatizza 'la giornata nera di mercoledi' scorso per i 5 stelle di Modena'.

Intanto, c'è chi come il Pd continua a mostrare di avere 'fame' di nuove strade. Dicono i dem da Mirandola: 'Bene bretella e Passante di Bologna, ora lo stesso impegno va indirizzato a Cispadana e ospedale di Mirandola.
Terremo alta l'attenzione su questi due nodi fondamentali, lo chiedono i cittadini, lo chiedono le imprese. Mirandola e la Bassa hanno un ruolo cruciale nell'economia della provincia e questo deve essere riconosciuto e sostenuto dalla politica e dalle istituzioni a tutti i livelli'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58