La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Bretella, Comitato del 'no' si scaglia contro tradimento dei 5 Stelle

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si rinfaccia in particolare al sottosegretario M5s ai Trasporti Michele Dell'Orco, modenese, di aver criticato a lungo la 'Bretella del Pd'


Bretella, Comitato del 'no' si scaglia contro tradimento dei 5 Stelle

Da 'una forza politica che ci è sempre stata vicino, come il Movimento 5 stelle', proprio non se l'aspettavano. Anche perchè p appena di due settimane fa l'ordine del giorno dei gruppi a sinistra del Pd in Comune aModena, firmato anche dal gruppo pentastellato, che ribadiva il 'no ad un'opera inutile' e 'vecchia', nonchè 'troppo impattante a livello ambientale'. In ogni caso bisogna prendere atto della realtà, tentando di resistere: 'Non smobilitiamo'. È il comitato modenese No bretella-Sì mobilità sostenibile a farsi sentire dopo il via libera del ministro Danilo Toninelli, apprezzato dal governatore Pd Stefano Bonaccini, allo sblocco della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo. In conferenza stampa in municipio, il gruppo non si dà per vinto dopo la 'sorpresa' di mercoledì e annuncia le prossime mosse. Nessuna battaglia legale all'orizzonte, ma una convocazione per giovedì 4 aprile alle 21, alla sala Ulivi, dove è prevista un'assemblea generale di cittadini, associazioni e partiti contrari alla Bretella. Il secondo passo sarà quello di un'analisi critica alla valutazione costi-benefici citata dal Governo sull'opera, 'controdeducendola pubblicamente'. Si chiede inoltre alla Regione di illustrare in pubblico tutto il progetto esecutivo, 'in modo che tutti possano conoscerla e commentarla', così come si annuncia un nuovo sito web, dove raccogliere proposte, materiali, idee critiche. Espone nei dettagli il piano del comitato l'attivista geologo Eriuccio Nora, sempre al fianco di associazioni come Italia Nostra e Legambiente, così come di gruppi locali attenti alla salute e all'ambiente.

Si rinfaccia in particolare al sottosegretario M5s ai Trasporti Michele Dell'Orco, modenese, di aver criticato a lungo la 'Bretella del Pd', fino al recente esito: 'Cos'è successo? Cos'è questa inversione a U? Non ci si risponda - mettono le mani avanti nel comitato - per l'effetto dell'analisi costi-benefici, che il gruppo dei parlamentari pentastellati modenese probabilmente nemmeno ha letto'. Vengono salvati solo i consiglieri M5s uscenti a Modena, quelli che infatti hanno firmato il recente ordine del giorno, ma per il resto la delusione monta. Anche perchè, evidenziano Nora e compagni tornando sul merito dell'opera, la bretella fa a pugni con le priorità scandite dai giovani al recente global strike: 'La Bretella è antieuropea per ragioni di clima, qualità dell'aria, difesa del suolo, risorse non rinnovabili, oasi naturali a rischio come quella del Colombarone, biodiversità, paesaggio, identità delle popolazioni, indirizzi sulla logistica delle merci attuale'. Tra l'altro, il comitato aggiunge sul merito del progetto: 'Non si sa se e come siano state accolte le 36 prescrizioni della Via, e ancora più segreto resta lo stesso progetto esecutivo noto solo a Autocs spa del presidente Emilio Sabattini. Chi garantirà nel nuovo quadro progettuale i mutui che Sabattini dovra' accendere per i 550 milioni di prestito?'. In tutto questo, c'è chi parla comunque di 'tradimento' di tante promesse, come il consigliere di Modena volta pagina Marco Chincarini che enfatizza 'la giornata nera di mercoledi' scorso per i 5 stelle di Modena'.

Intanto, c'è chi come il Pd continua a mostrare di avere 'fame' di nuove strade. Dicono i dem da Mirandola: 'Bene bretella e Passante di Bologna, ora lo stesso impegno va indirizzato a Cispadana e ospedale di Mirandola.
Terremo alta l'attenzione su questi due nodi fondamentali, lo chiedono i cittadini, lo chiedono le imprese. Mirandola e la Bassa hanno un ruolo cruciale nell'economia della provincia e questo deve essere riconosciuto e sostenuto dalla politica e dalle istituzioni a tutti i livelli'.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:130624
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:96098
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:72568
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' ..
Trasporti e dintorni
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:67136
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:47923
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:45143
Politica - Articoli Recenti
'Sequestro discarica Finale, ..
Il capogruppo Lega in Regione: 'Il blitz di questa mattina non fa altro che suffragare i ..
10 Dicembre 2019 - 15:59- Visite:55
'Sequestro discarica Finale, ora ..
Andrea Galli (Fi): 'Ricordo che la zona della discarica è definita anche dalla ..
10 Dicembre 2019 - 15:58- Visite:48
Fdi: 'Sequestro discarica Finale: da ..
Galeazzo Bignami e Michele Barcaiuolo: 'Riemergono così tutte le criticità sulle politiche..
10 Dicembre 2019 - 15:48- Visite:86
Sensoli (M5S): 'Sessismo? La ..
'Fatti valere in primis all'interno del tuo partito. Altrimenti quale autorevolezza potresti..
10 Dicembre 2019 - 15:39- Visite:100


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:130624
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:96098
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:72568
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:67136