Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Bretella, Toninelli sblocca l'opera: in fumo altra promessa 5 Stelle

La Pressa
Logo LaPressa.it

Appena due anni fa Dell'Orco sosteneva che 'era una follia realizzare un'opera che metteva a rischio la potabilità dell'acqua di Modena'


Bretella, Toninelli sblocca l'opera: in fumo altra promessa 5 Stelle
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il ministero delle Infrastrutture sblocca la bretella Campogalliano-Sassuolo. L'analisi costi-benefici, voluta dal ministro Danilo Toninelli, 'ha dato esito positivo'. E dunque l'opera 'verrà portata avanti', con i cantieri che potranno aprire, come più volte affermato dalla Regione Emilia-Romagna (nella foto Bonaccini con il presidente della società di scopo della Bretella Sabattini), entro l'estate. È questo l'esito del vertice convocato a Roma dal ministero insieme a Regione ed enti locali. 'Nel corso della riunione odierna - riferisce il ministero - si è affrontato anche il tema della bretella Campogalliano-Sassuolo. Si tratta di un'opera ereditata dal passato, il cui iter amministrativo è stato peraltro concluso in fretta pochi giorni prima dell'insediamento dell'attuale Governo e su cui era doveroso svolgere una accurata analisi costi-benefici'. Il ministero ci tiene a precisare che l'analisi 'non ha comportato alcun blocco o ritardo dei lavori'.

Ora però 'è stata conclusa e sarà pubblicata a breve sul sito istituzionale del ministero delle Infrastrutture, dando esito positivo'. Quindi, 'alla luce dell'iter avanzato e delle valutazioni tecniche positive, quest'opera, i cui lavori sono fermi da 17 anni e non certo a causa di questo Governo, verrà portata avanti'. 

QUANDO DELL'ORCO SOSTENEVA CHE ANDAVA BLOCCATA: 'FINCHE' NOI ESISTEREMO NON PARTIRA' IL PROGETTO DELLA BRETELLA'



«Mettere a rischio la potabilità dell'acqua che disseta la città di Modena per costruire un'autostrada è pura follia». Così appena due anni fa gli allora deputati della Commissione Ambiente e Trasporti. Il M5S presentò infatti una interrogazione sulla Bretella di Campogalliano-Sassuolo, a prima firma del deputato Michele Dell'Orco per chiedere di ripetere la valutazione di impatto ambientale (VIA) di questa opera che 'rischierebbe di minacciare la qualità delle falde acquifere che servono gli acquedotti della città'.


«Stiamo parlando - scriveva allora il deputato - di un piccolo raccordo autostradale di appena 14 chilometri, inserito tra le infrastrutture prioritarie a livello nazionale e da costruire in project financing ma dai grandi costi pubblici: circa 234 milioni di euro quelli in chiaro ma che aumenteranno per forza considerato che gli investitori privati stanno svanendo dalla compagine. L'Autobrennero è anche la capofila della società che deve realizzare la Bretella emiliana che collegherebbe proprio l'A22 con la strada statale 467 Pedemontana. L'interesse per il progetto rischiava di saltare a causa della scadenza della concessione di Autobrennero sull'A22 ma Delrio avrebbe garantito il rinnovo della concessione, senza gara e per 30 anni, portando avanti la trasformazione di Autobrennero in una società in house. Perché Delrio si sta prestando a questo gioco societario che poco interessa i cittadini e che rischia addirittura di inquinare l'acqua? Forse per aiutare la società dell'amico di partito Sabattini o forse cerca di aiutare gli amici trentini (dei luoghi dove da oltre trentanni trascorre le vacanze e che gli hanno concesso perfino la cittadinanza onoraria) a realizzare l'affare Autostrada A22?»


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Voto a Modena, il candidato Negrini ..
'L’incontro è stato veramente proficuo: sapere di poter contare sul pieno appoggio del ..
13 Marzo 2024 - 17:28
Carpi e Terre d'Argine, vertice tra i..
Righi, Tebasti e Bagni si sono incontrati per condividere alcune proposte comuni per ..
13 Marzo 2024 - 15:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58