e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Cantiere abbandonato, la nuova Cra Ramazzini è ancora in un limbo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Appena un mese fa il sindaco Muzzarelli si era detto 'soddisfatto nell'apprendere che il cantiere per la realizzazione sarebbe partito entro fine mese'


'Cantiere abbandonato, la nuova Cra Ramazzini è ancora in un limbo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'inverno alle porte e la vecchia struttura di via Luosi con 70 anziani resta piena di problemi strutturali. Intanto il famoso cantiere della nuova Cra Ramazzini resta paralizzato. Ancora, nonostante le varie richieste, nessuna risposta. Questa non è la Modena che una volta si conosceva'. La denuncia arriva dalla presidente del Comitato Familiari e Operatori Libro verde, Manuela Tonini.

'Cari politici, alcuni di voi hanno il vizio di parlare tanto, troppo: questo è un problema che da anni non è ancora risolto. Non è giusto, forse il vecchio non porta voti, ma li ha portati, ha pagato le tasse e ha contribuito a fare crescere questa città. Oltre a questo al vecchio il sistema per il pagamento di questo servizio gli ha tolto, in alcuni casi, anche la propria casa. La vita umana, l'assistenza sanitaria, l'istruzione e il lavoro vanno tutelati e protetti dalla nascita alla morte - continua Manuela Tonini -.

Questo è scritto nella nostra Costituzione. Potete scrivere programmi sull'assistenza sul Welfare, ma servono i fatti concreti. In questo caso, sulla costruzione della nuova struttura Ramazzini, si parla del Natale 2017 - ottobre 2018 ad oggi ancora nulla. Se abbiamo fortuna siamo destinati a diventare vecchi e non autosufficienti tutti, il messaggio che passa è quello dell'accumulo di denaro per una vecchiaia protetta? Rispondete sinceramente è questo? Allora è un fallimento totale. Lavorare, consumare e morire, vivendo con il terrore della vecchiaia e della malattia. Pensare solo a mettere da parte denaro per curarsi e avere un'assistenza a pagamento? Ci dispiace molto, non è per questo che, i nostri predecessori hanno combattuto. Non bisogna avere paura della vecchiaia e della malattia, sono inevitabili conseguenze della vita e come tali vanno tutelate'.

La posizione del Comune

Appena un mese fa il sindaco Muzzarelli si era detto “soddisfatto nell’apprendere che il cantiere per la realizzazione della nuova Cra destinata a sostituire l’attuale Ramazzini, ripartirà entro la fine del mese di agosto”. Ad annunciare la ripartenza, entro la terza decade di agosto, dei lavori per la nuova Casa residenza anziani “Vittoria ed Ermanno Gorrieri”, in costruzione in via Padovani a Modena, era stata la stessa cooperativa sociale Domus Assistenza, aggiudicataria della realizzazione e gestione della struttura, destinata appunto a sostituire la Cra Ramazzini che si trova in via Luosi.
Rassicurazioni in merito alla ripresa dei lavori, erano state date al sindaco dal presidente di Domus Assistenza Guido Gilli: “Abbiamo individuato le imprese che porteranno a termine i lavori avviati dall'azienda precedente, che ha poi rinunciato per la complessità del cantiere. Sono la Tcs srl di Fermo per le opere edili e le sistemazioni esterne e la Cat Impianti srl di Jesi (Ancona) per le opere impiantistiche. Si tratta di due imprese che hanno già collaborato insieme nella costruzione di altre Case residenze anziani, in altre regioni, per primari gestori del settore. In questi giorni – prosegue Gilli - stiamo completando i passaggi burocratici per costituire l’ati (associazione temporanea d’imprese) che subentra nel cantiere all’impresa precedente. Siamo soddisfatti di aver sbloccato la situazione e contiamo di liberare presto la Cra Ramazzini, non solo per offrire un’assistenza migliore ai nostri ospiti, ma anche per liberare spazi che servono alla città”.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58