e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Caso Reggio, tuteliamo gli operatori sociali, errore generalizzare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il responsabile Lavoro nei servizi pubblici della Segreteria cittadina del Pd modenese Roberto Melotti: 'Non alimentiamo sfiducia verso chi opera in città'


'Caso Reggio, tuteliamo gli operatori sociali, errore generalizzare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“E’ sbagliato generalizzare e soprattutto montare un clima di sfiducia e odio nei confronti di chi opera nei servizi alla persona nella nostra città, assistenti sociali, psicologi, educatori”

Lo afferma il responsabile Lavoro nei servizi pubblici della Segreteria cittadina del Pd modenese Roberto Melotti riferendosi al clima ingeneratosi dopo l’avvio dell’inchiesta sui Servizi sociali della Val d’Enza. 

 “In questi giorni ascoltiamo sgomenti notizie riferite a ipotesi di vessazioni a minori da parte dei servizi sociali del loro comune di appartenenza e degli affidatari. E’ chiaro che, se confermato, saremmo di fronte a un caso, per molti versi, orribile. Saranno però i processi ad accertare i fatti. E’ infatti sbagliato generalizzare e soprattutto montare un clima di sfiducia e odio nei confronti di chi opera nei servizi alla persona nella nostra città, assistenti sociali, psicologi, educatori.

Si tratta di persone con una professionalità elevata e che hanno come obiettivo unico la tutela dei minorenni di cui si occupano, compito difficile e talvolta pericoloso in quanto i familiari dei loro assistiti sono frequentemente persone che hanno esercitato violenza o criminalità. Non è un caso infatti che molti interventi dei servizi sociali abbiano origine da segnalazioni che giungono da parte delle forze dell'ordine.

Il linciaggio mediatico in corso, alimentato da chi irresponsabilmente cerca di trarre consenso politico strumentalizzando questa vicenda  - conclude Melotti - rischia di rendere ancora più vulnerabili gli operatori sociali, che hanno un compito delicato e sono esposti alla stessa violenza che tanti genitori avevano in un primo momento rivolto contro i loro stessi figli perdendo, in conseguenza di ciò, la potestà genitoriale. In generale, gli operatori sociali sono persone di grande professionalità, con una forte deontologia e soprattutto motivate ed emotivamente coinvolte nella difesa dei bambini di cui si occupano. Non danneggiamo questo patrimonio di competenze e professionalità per mere ragioni di parte”

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58