e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Castelfrigo, cosìil sindacato giallo premia i crumiri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Duro intervento del consigliere regionale Alleva sul caso Castelfrigo: 'La Cisl è il sindacato amico del padrone'


Castelfrigo, cosìil sindacato giallo premia i crumiri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non poteva mancare, nella vicenda Castelfrigo, anche l’accordo separato voluto dal padrone e dal sindacato giallo che ovviamente discrimina i lavoratori in lotta e premia i crumiri, anche se va detto che gli stessi lavoratori crumiri non hanno certo ottenuto un posto di lavoro stabile presso la Castelfrigo, ma solo somministrato per sei mesi e quindi in prova dunque sono ancora una volta ricattati.

Si tratta dell’ennesimo episodio di comportamento anti - sindacale da parte di Castelfrigo e, come quasi sempre avviene, il comportamento illecito contro il sindacato vero si avvale dei sindacati “amici” del padrone e questo lo so bene avendo dovuto difendere la Fiom in una controversia durata due anni contro Marchionne  e i suoi sindacati amici.

Il punto più importante però, quello da cui bisogna partire e che non vedo citato affatto, neanche nell’accordo sottoscritto il 29 in Regione di cui vanno riconosciute in senso positivo le buone intenzioni, è che tutti questi lavoratori formalmente soci delle varie coooperative sono in realtà e da sempre dipendenti a tutti gli effetti di Castelfrigo perché quelle cooperative han solo fatto una volgare interposizione ed appalto di manodopera.

Qui dunque non si tratta di far passare i lavoratori da una cooperativa cattiva ad una buona, ma di affermare innanzitutto quel fondamentale  dato della loro dipendenza reale dalla ditta committente Castelfrigo. Poi si possono cercare e trovare tutte le soluzioni adeguate nell’ambito del settore, ma se non si parte da lì la strada sarà in salita anziché in discesa perché si dovrà rivendicare per questi lavoratori qualcosa che in realtà già a loro appartiene e cioè un posto di lavoro stabile in Castelfrigo.

Mi chiedo davvero perché in tutti questi anni nessuno abbia detto che il re è nudo portando questa vicenda davanti ad un giudice. Chiedo alla Giunta regionale  e al suo Presidente di intensificare gli sforzi per una equa conclusione della vicenda, ma a partire dal livello giusto che è quello della vera qualità datoriale di Castelfrigo anche sotto il profilo del rispetto dei contratti. Mi chiedo come sia possibile che 150 lavoratori su 180 siano stati trattati e qualificati come facchini mentre per anni lavoravano in realtà come operai nella linea di lavorazione delle carni, basterebbe questo per inchiodare  definitivamente Castelfrigo alle sue responsabilità. Sono  sicuro che questa mia presa di posizione troverà subito il pieno consenso di altri gruppi a cominciare da LeU e dal Movimento 5Stelle ma mi auguro una solidarietà ben più vasta dall’Assemblea regionale. 

Piergiovanni Alleva - consigliere regionale l'Altra Emilia - Romagna


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, inaugura la Cra Gorrieri. Mvp..
'Nel 2018 il sindaco promise la realizzazione non solo di questa CRA ma anche di altre tre: ..
03 Aprile 2024 - 13:23
Voto a Formigine, M5S: 'Lieti di ..
'Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere le figure di Alessia Nizzoli e Andrea Zanni, ..
03 Aprile 2024 - 13:12
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58