e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Castelfrigo, uno altro schiaffo ai lavoratori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Diego Capponi, candidato di Liberi e Uguali sull'impiego di 25 addetti non rientranti tra i licenziati: 'Violato anche l'accordo sottoscritto in regione'


'Castelfrigo, uno altro schiaffo ai lavoratori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Si tratta dell’ennesimo schiaffo assestato da Castelfrigo ai lavoratori, alle istituzioni regionali che faticosamente si erano fatte promotrici dell'accordo sottoscritto con le parti sociali, le parti datoriali e le centrali cooperative del 29 dicembre scorso, e a tutti gli attori impegnati sin qui ad individuare soluzioni per una vertenza divenuta terreno di uno scontro vergognoso, le cui vittime sono le persone e la loro dignità'.

Lo dichiara Diego Capponi (foto) candidato di Liberi e Uguali nel collegio uninominale di Sassuolo e già responsabile del 'Progetto Carni' della Cgil, nel commentare la decisione di Castelfrigo di assumere - tramite l'agenzia interinale Sapiens - 25 lavoratori non rientranti tra quelli licenziati dalle cooperative che operavano in appalto e che stanno scioperando da 4 mesi davanti allo stabilimento.

 “Questi incredibili episodi non fanno che confermare quanto dalla vertenza è emerso nei mesi scorsi.

Un sistema deviato basato sullo sfruttamento dei lavoratori, sull'evasione fiscale e contributiva ai danni dei lavoratori e della collettività; non solo: quando le persone osano alzare la testa, si trovano estromesse dal ciclo produttivo come se fossero spazzatura.  
Siamo inoltre in presenza di un grave affronto alla politica, che denuncia la situazione da due anni con interrogazioni parlamentari, presenza attiva sul territorio e impegni istituziona
li” conclude Capponi.

Come Liberi e Uguali auspichiamo che la Regione Emilia Romagna prenda posizione immediatamente contro questo tipo di aziende e che la commissione Antimafia si adoperi celermente nei confronti non solo di Castelfrigo, ma anche verso un sistema diffuso e al di fuori della legalità.  Leu si schiera senza se e senza ma dalla parte dei lavoratori. 
Il nostro programma è contro le cooperative spurie e altre false imprese che permettono finte esternalizzazioni di manodopera, evasione contributiva e fiscale e aggiramento dei contratti, ed è per la reintroduzione del reato di intermediazione illecita di manodopera.
Inoltre Leu prevede la reintroduzione dell'articolo 18 e di tutte le tutele necessarie a garantire diritti e dignità ai lavoratori,ad abolire tutte quelle forme di lavoro precario - Jobs Act e legge Biagi in testa - che hanno portato alle degenerazioni odierne.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58