ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

Cavità nell'argine del Panaro, Aipo assicura interventi di ripristino

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Vista la presenza sul territorio di animali fossori le attività di controllo e ripristino delle arginature sono, purtroppo, continue'


Cavità nell'argine del Panaro, Aipo assicura interventi di ripristino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul tema del problema delle buche negli argini create degli animali fossori oggetto di un recente articolo de La Pressa, interviene con una nota indirizzata alla nostra redazione Aipo stessa.

'Le attività di controllo sistematico delle opere idrauliche di competenza di AIPo sul territorio costituiscono uno degli impegni maggiori per contrastare eventuali danni causati dagli animali fossori. Gli interventi di chiusura delle tane per il ripristino dell’integrità degli argini sono effettuati di continuo, durante tutto il corso dell’anno perché non può essere tollerata né una riduzione dei livelli di efficienza delle opere idrauliche stesse né dei livelli di sicurezza - afferma Aipo -. Per queste ragioni, nel corso del tempo, si è adottata una procedura standard che ci consente di svolgere le attività di controllo e ripristino secondo determinate modalità operative'. 

'Considerato che il monitoraggio risulta tanto più efficace quanto più si riesce ad essere presenti fisicamente lungo il corso delle arginature, in affiancamento al personale di AIPo Modena e d’intesa con l’Agenzia Regionale Di Protezione Civile – Modena, sono stati siglati accordi con i gruppi di volontari di Protezione Civile appartenenti a varie associazioni organizzate a livello comunale. Le attività specifiche sono state poi indicate in un progetto mirato, volto alla prevenzione del rischio idraulico e promosso dall’Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile -Servizio Area Affluenti Po- e da Agenzia Interregionale per il Fiume Po. Questo progetto consente ai volontari, nella maggioranza dei casi residenti del luogo o aree limitrofe ad esso, di garantire la migliore conoscenza del territorio ed inoltre, svolgendo anche il supporto diretto alle attività del Servizio di Piena, una conoscenza più approfondita delle singole caratteristiche degli argini, rappresentando, al contempo, un valido supporto anche grazie al coordinamento della struttura di Protezione Civile Regionale.

Nel dettaglio, i gruppi di volontari vengono attivati per due volte all’anno, immediatamente dopo le operazioni di sfalcio eseguite da AIPo nella stagione tardo primaverile e autunnale. La ricognizione effettuata dopo lo sfalcio consente così di individuare i luoghi tipologie e livello di criticità delle tane rintracciate'. 

'Queste segnalazioni vengono poi raccolte a livello comunale e inviate all’Agenzia di Protezione Civile che ne cura l’organizzazione per un report riepilogativo che trasmette ad AIPo. Basandosi su questi report di monitoraggio AIPo predispone un ulteriore sopralluogo tecnico, in collaborazione con esperti di fauna fossoria. Il passo successivo è quello della chiusura delle tane e si può predisporre solo grazie alla possibilità concreta di poter contare su sufficienti risorse economiche destinate alla manutenzione delle opere idrauliche. Questo, in sostanza, è il ciclo completo di controllo che si svolge in maniera periodica, due volte l’anno con i Volontari, e ad integrazione dello stesso  vanno considerati anche tutti gli interventi che si rendono necessari  nel corso dei controlli da parte del personale di AIPo durante tutto l’anno, oltre alle eventuali segnalazioni da parte dei Comuni, Polizia Provinciale, Guardie Ecologiche Volontarie che collaborano costantemente con AIPo per mantenere ed incrementare la sicurezza. Nel tratto specifico in oggetto, AIPo proprio a seguito delle attività di monitoraggio indicate, ha eseguito un intervento di chiusura di alcune tane sia in destra che in sinistra Panaro che si è concluso a fine gennaio. È il caso di rassicurare i cittadini per quanto riportato dall’articolo in quanto è in corso l’avvio di un altro intervento di ripristino che comprende anche il tratto evidenziato e comunque non si tratta di situazioni particolarmente gravi - chiude Aipo -. Vista la presenza sul territorio di animali fossori le attività di controllo e ripristino delle arginature sono, purtroppo continue per cui ci mettiamo a disposizione per qualsiasi segnalazione, anche al fine di poter dare contestuale ed esaustiva spiegazione al fenomeno ed anche evitare l'estendersi di preoccupazioni nella comunità rivierasca'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto Mirandola: il video del ..
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
Fdi: 'Cancellata mercato Albinelli: ..
'Ancora una volta il sistema di raccolta differenziata introdotto dalla Giunta Muzzarelli, ..
17 Maggio 2024 - 12:19
'Sostegno adeguato ad associazioni ..
Sabrina Pignedoli, europarlamentare e capolista del Movimento 5 Stelle nel Nord-Est alle ..
15 Maggio 2024 - 19:20
Mezzetti: 'Sanitari rischiarono la ..
'Da Modena deve arrivare una risposta chiara: noi crediamo in una sanità universalistica e ..
15 Maggio 2024 - 17:21
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58