Il cardinale di Bologna Matteo Zuppi è il nuovo presidente della Cei. La nomina arriva da Papa Francesco che lo ha preferito al cardinale Paolo Lojudice arcivescovo di Siena e all’arcivescovo di Acireale Antonino Raspanti. Il 67enne successore del cardinale Gualtiero Bassetti non lascerà Bologna, ma sotto le Torri arriverà comunque un vescovo ausiliare. Per Bologna non è una prima volta: dal 1969 al 1979, infatti, fu Antonio Poma a guidare i vescovi italiani.
“La nomina da parte del Santo Padre di Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, a presidente della Conferenza Episcopale Italiana è motivo di profonda soddisfazione. Da sempre vicino ai più deboli e fragili, alla guida dei vescovi italiani viene chiamata una figura di grande spessore e umanità, punto di riferimento costante per i fedeli, capace di parlare all'intera comunità bolognese e regionale. Instancabile portatore di un messaggio di pace e solidarietà, la sua lettura della società contribuisce a trovare risposte alle tante domande aperte in questi anni così difficili”.
Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dopo la nomina dell’Arcivescovo di Bologna a presidente della CEI.
“Al cardinal Zuppi- prosegue Bonaccini- le più sincere felicitazioni per l’importante incarico, unendomi in questo alla Giunta regionale e a tutta la comunità emiliano-romagnola”.
Cei, il vescovo di Bologna Zuppi è il nuovo presidente Cei
Il 67enne successore del cardinale Gualtiero Bassetti non lascerà Bologna, ma sotto le Torri arriverà comunque un vescovo ausiliare
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Muore dopo attentato di Modena, De Pascale si sbaglia, crede sia morta la turista tedesca e scrive all'ambasciatore
'Rifiuti Modena, l’aumento dell’8% voluto da Hera è tre volte l’incremento del costo della vita'
Covid, il reintegro dei medici radiati: cortocircuito politico di governo e opposizione
Progetti Pnrr, scoppia il caso dell'Ic Ferrari di Maranello: '400mila euro mai pagati al personale'
Articoli Recenti
Modena, grande partecipazione alle pastasciutte antifasciste dell’Anpi
Espansione Polo Conad, sconforto e rabbia dei residenti: 'Ci hanno preso in giro'
Modena, alloggi a canone concordato per il lavoratori Seta
'Comizio al posto del corteo di lutto: ignorata la volontà dei familiari della stessa Monica'

