Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Cispadana bloccata, puerile che Bonaccini dia la colpa al Governo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Silvano Tagliavini: 'Il problema del ritardo accumulato dal progetto autostradale è tutto interno alla Regione e alla classe dirigente a cui fa capo'


'Cispadana bloccata, puerile che Bonaccini dia la colpa al Governo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’attivismo di Bonaccini e Donini di questi ultimi giorni sul tema delle grandi opere in Emilia Romagna ed in particolare sulla Cispadana altro non è che la conferma dello stato di disperazione in cui sono oramai da parecchio tempo soprattutto con l’avvicinarsi della scadenza elettorale del 2019. Puerile è il tentativo di addossare la colpa al Governo che non ha fatto altro che adottare un atteggiamento di buon senso precisando che la realizzazione delle opere sarà valutata in base ai costi e alle reali esigenze dei cittadini'. Così in una nota Silvano Tagliavini, del Coordinamento cispadano No autostrada.

'Il problema del ritardo accumulato dal progetto autostradale è tutto interno alla Regione e alla classe dirigente a cui fa capo. Difficoltà enormi a rispondere alle prescrizioni dettate dalla Commissione Via, impossibilità di reperire risorse finanziarie per attuare il progetto, situazione precaria della Autobrennero SPA al 51% dentro ARC, la stessa ARC in precario equilibrio societario, lento ma crescente scollamento politico sulla scelta autostradale.

In particolare Bonaccini non sa come mantenere fede alla promessa di realizzare l’autostrada, poi trasformata in promessa di aprire i cantieri, entro la fine della sua legislatura (2019) fatta al suo insediamento nel 2014 e a cui si è “incatenato” con l’affermazione: “se non riuscirò a realizzare l’autostrada Cispadana lo riterrò un mio personale fallimento” - chiude Tagliavini -. Non ci interessa l’eventuale “fallimento” di Bonaccini ma le problematiche viarie di questo territorio che non ricevono un’adeguata risposta da oltre mezzo secolo. Risposta che invece si sarebbe potuta dare con l’attuazione del progetto di Cispadana a scorrimento veloce che sarebbe stata ultimata nel 2007 senza spreco di denaro pubblico e minore impatto ambientale'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Espansione CPC, un rione in pacifica ..
Il Comitato Sant'Anna di Modena critico: 'Progetto che toglie spazi verdi in un'area già ..
11 Marzo 2024 - 01:00
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58