e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cispadana, Potere al Popolo replica a Lapam: no alla realizzazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Riteniamo sia più razionale connettere i tratti di tangenziali esistenti nell'Area Nord, collegando i centri industriali e storici dei nostri paesi


Cispadana, Potere al Popolo replica a Lapam: no alla realizzazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Lapam Confartigianato Area Nord sollecita il parere dei candidati alle prossime elezioni politiche in merito alla realizzazione dell'autostrada Cispadana e anche in merito allo stato di manutenzione delle strade del territorio.
 
Potere al Popolo accoglie la sollecitazione e spiega: 'Come candidate per la lista Potere al Popolo non possiamo che ribadire la nostra contrarietà ad un progetto che ripropone la soluzione autostradale per la realizzazione della Cispadana, ponendo il territorio della bassa modenese al servizio di un disegno obsoleto di mobilità che punta a collegare Tirreno e Adriatico con un nuovo asse autostradale (Ti.Bre-Autostrada Cispadana-Autostrada Ferrara-mare-trasformazione della Romea in Autostrada fino al porto di Ravenna). 
 
Le motivazioni di tale posizione risiedono nella constatazione che tutte le proposte progettuali, presentate dalla proponente e analizzate dagli enti preposti, non rispondono alle esigenze di cittadini e imprese del territorio, quanto piuttosto a quella di trasferire nell’area nord il traffico del nodo autostradale di Bologna accogliendo 50mila veicoli/giorno.

 

 
Noi riteniamo che sia più razionale connettere i tratti di tangenziali esistenti nell’Area Nord, collegando i centri industriali e storici dei nostri paesi, con una Cispadana urbana aperta che non devasti il territorio mettendo a serio repentaglio la salute pubblica, sia in fase di costruzione sia in fase di esercizio,. La continua ricerca di nuovi tracciati dimostra nei fatti che il territorio dell’Area Nord, e in particolar modo di Finale Emilia, non offre varchi naturali in cui collocare un corridoio autostradale. A quasi 11 anni dall’approvazione del sistema autostradale regionale l’iter di realizzazione e finanziamento dell’autostrada Cispadana è ancora al palo e recentemente è stato anche oggetto delle attenzioni dell'Europa, che raccomanda la massima attenzione sugli effetti di questa opera sull' ambiente e sulla salute. Appare quindi del tutto inutile insistere con la soluzione autostradale per la Cispadana, che risulta sempre più insostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

 
Per quanto riguarda la questione posta in merito alla manutenzione delle strade, riteniamo che la viabilità di un territorio, da cui dipendono il suo benessere, la vivibilità e l’economia dei suoi cittadini, sia questione seria. Argomento che può essere affrontato solo tenendo in considerazione lo stato finanziario in cui versa la maggior parte degli enti preposti, nonchè le numerose modifiche alle competenze che si sono susseguite a seguito delle leggi di riordino in materia, di cui l'ultima è la riforma Delrio. A fronte di enti locali che mantengono ancora la responsabilità di funzioni quali la manutenzione delle strade, lo Stato ne ha prosciugato con prelievi forzosi e mancati trasferimenti tutte le risorse. L’unico interlocutore oggi è la Regione Emilia-Romagna che, per essere onesti e chiari, fino a qui è stata per l’intero territorio provinciale l'unica fonte di risorse, piuttosto limitate e a destinazione diversa rispetto all'area nord della Provincia di Modena, per provvedere a problemi non affrontati dai governi quando, con un rigo hanno ‘ucciso’ le province, e nemmeno dai partiti che sono stati i primi firmatari della ‘eliminazione’ e che oggi, magari, si ergono a primi 'barricadieri' nell'accusare gli enti per quello che non possono fare più. La soluzione risiede quindi nel dare risorse ai Comuni affinchè possano provvedere alla manutenzione della rete stradale di competenza. Ci impegneremo in questo senso se gli elettori ce ne daranno la possibilità'.
 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58