e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Comitati ambiente, Campana (LeU) risponde alle 10 domande

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E' necessario lavorare e migliorare a monte della filiera e sperimentando nuove tecnologie per il recupero della materia'


Comitati ambiente, Campana (LeU) risponde alle 10 domande
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo Alessandra Di Bartolomeo, anche Lorenzo Campana, candidato LeU, risponde alle 10 domande che attraverso La Pressa i Comitati Ambiente hanno rivolto ai candidati alle elezioni di domenica.
Volentieri riportiamo anche le sue risposte.


1. Sì, certo. Credo che su questo tema sia necessario un quadro organico nazionale e specifico per i territori

2. Esistono già strumenti di questo tipo, il problema è come renderli funzionali ed efficaci

3. Destinare fondi per le scuole che presentano progetti virtuosi è certamente positivo, la questione è concentrare i pochi soldi su quelli maggiormente efficaci. Un lavoro propedeutico fra scuole e istituzioni che vada in questa direzione sarebbe auspicabile e opportuno.

4. L'indagine sarebbe senz'altro positiva, ma si deve stabilire chi sia a farla, ovvero i soggetti istituzionali deputati in tal senso. Bisogna evitare informazioni contraddittorie, senza oggettività scientifica che rischiano solo di produrre facili allarmismi.

5.

E' un tema che sta dentro ciò che noi proponiamo come “Piano Verde”, ovvero, in questo caso, investimenti per la messa in sicurezza del territorio e che contemporaneamente producono lavoro

6. Gli obiettivi del PAIR 2020 erano e sono condivisibili. Ora è necessario capire cosa ha funzionato e farlo diventare “buone prassi” e cosa invece è da correggere.

7. Il problema principale è la mancanza di un piano complessivo nazionale che, ad esempio, a partire dall'alta velocità verifichi un potenziamento, invece, del trasporto pubblico locale in generale e quello su rotaia in particolare, anche recuperando strutture in disuso. E' in conseguenza di un piano di questo tipo che si possono rivedere scelte già fatte su strada.

8,9,10. Una corretta gestione dei rifiuti all'interno di uno stesso territorio regionale, si declina con la seguente filiera e passaggi prioritari.

a) Raccolta differenziata “spinta”, come ad esempio il “porta a porta”, in funzione del recupero della materia. b) Ciò che non si recupera viene conferito in termovalorizzatore per la sua trasformazione in energia. c) Solo ciò che rimane viene conferito in discarica, che è ciò che più inquina in quanto ha rifiuti all'aperto e contemporaneamente consuma suolo non più recuperabile. In Provincia di Modena questo processo, a seguito dell'aumento della raccolta differenziata complessiva, ha prodotto la chiusura di diverse discariche (es. quella su via Nonantolana), evitando al tempo stesso il raddoppio dell'inceneritore previsto fino ad alcuni anni fa.

E' quindi necessario lavorare e migliorare a monte della filiera e sperimentando nuove tecnologie per il recupero della materia. Ciò che crea problemi sono i rifiuti speciali, che per legge possono circolare fra una regione e l'altra verso gli inceneritori esistenti, e quando avvengono situazioni di crisi in altre Regioni. Per questo serve un piano/quadro di gestione dei rifiuti nazionale, ora inesistente, che “esporti” e regoli questo modello in tutto il paese; che preveda precisi piani di aiuti solidali nel caso di crisi di sistema; che riveda la legge che regola i rifiuti speciali; che possa costruire una tariffa puntuale conseguente.

Lorenzo Campana – Liberi e Uguali Candidato al collegio uninominale camera 8 Cento


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06