e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Consiglio comunale alla chiesa S.Carlo a porte chiuse: è polemica

La Pressa
Logo LaPressa.it

La decisione di spostare la seduta di giovedì 28 in cui si discuterà dell'esternalizzazione dei nidi, ha fatto annullare anche il sit-in di protesta


Consiglio comunale alla chiesa S.Carlo a porte chiuse: è polemica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel momento in cui le piazze, la vita sociale, culturale, lavorativa della città riprendono nei ritmi e negli spazi, dopo la lunga chiusura per l'emergenza Covid, garantendo così momenti e luoghi di socialità e comunità, l'amministrazione comunale decide di chiudere ancora di più gli spazi pubblici del confronto e della rappresentanza democratica. Chiudendo totalmente alla città e ai cittadini il luogo pubblico simbolo della vita politica, istituzionale e della rappresentanza democratica: il Consiglio Comunale. Trasferendo addirittura dalla sede del municipio in Piazza Grande alla chiesa del San Carlo (meno attrezzata dell'aula consiliare e forse con meno spazi di accesso e di uscita utili allo spostamento nel rispetto del distanziamento sociale), la seduta del Consiglio comunale programmata per giovedì pomeriggio 28 maggio.

Una seduta a porte chiuse, con accesso vietato al pubblico (e a quanto pare al massimo contingentato anche ai giornalisti), e che, per lo scarso spazio all'esterno (via Farini è stretta), impedirà indirettamente, per evitare il rischio di assembramento, lo svolgersi del sit-in organizzato da CGIL e Cisl Scuola, partecipato anche da forze sociali ed associazioni, per protestare contro il processo di esternalizzazione di alcuni nidi comunali (di cui si parlerà nella seduta del consiglio). Presidio che si sarebbe dovuto tenere in concomitanza con il consiglio comunale, in piazza Grande, proprio sotto le finestre dell'aula consiliare.

Un mix di effetti che ha fatto pensare ad alcuni delusi dall'impossibilità di svolgere il sit-in, ad una mossa studiata a tavolino. La seduta al San Carlo, resa inacessibile al pubblico, avrebbe l'effetto di cancellare anche il presidio. Insomma, nessuno potrà né osservare né disturbare, anche solo con la presenza, il manovratore politico, nel momento in cui esporrà e discuterà su uno dei punti più caldi del dibattito di queste ultime settimane: quello delle esternalizzazioni dei Nidi. Insomma per il consiglio comunale la fase due, della riapertura, non è ancora iniziata, anzi delle due si è quasi rafforzata. 

Al di la delle intenzioni che ne stanno alla base, lo strappo comunque c'è. Uno strappo che prima di tutto è con la città che vede nel luogo simbolo della comunità l'emblema del distacco e della lontananza dai cittadini, e di un distanziamento che non è solo fisico ma, espresso dal comune, soprattutto sociale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58