e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Cosìsindaco ha usato strumentalmente Bilancio per attaccare Governo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Questo dimostra che sull'Ex Amcm era possibile fare l'intero intervento con soldi pubblici'


'Cosìsindaco ha usato strumentalmente Bilancio per attaccare Governo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Ieri è stata trattata la prima variazione di bilancio del 2019, che rappresenta di fatto l’ultimo intervento dell’attuale giunta. Al di là dei numeri, che ovviamente non alterano la linea espressa con il Bilancio di previsione, vi sono alcuni temi politici interessanti. Innanzitutto, contrariamente a quanto paventato dal sindaco e dall’assessore Bosi sulla stampa nei primissimi giorni dell’anno, non c’è traccia di aumento della pressione fiscale o di altre difficili economie per reperire la cifra giudicata mancante allora, vale a dire 1,5 milioni di euro. Ovviamente il M5S è contento per i cittadini modenesi, ci dispiace però constatare come si sia usato un argomento “sensibile” come il bilancio per lanciare allarmi evidentemente non fondati e dunque volti semplicemente ad attaccare un governo non dello stesso colore politico'. Così in una nota il M5S Modena.


'Speriamo di vederne poche di queste mosse da campagna elettorale, perché distorcono quella che dovrebbe essere una sana dialettica sui contenuti. Inoltre da questa variazione emerge che per la palestra del Sigonio - area ex-Amcm - arriverà un contributo di 1 milione di e da parte di Fcrmo. Questo indirettamente conferma la linea che il M5S aveva tenuto in Consiglio, cioè che sull’ex-Amcm fosse possibile, tramite un progressivo piano di spesa e con il contributo di soggetti come la Fondazione, realizzare l’intero intervento solo con soldi pubblici, evitando quindi di mescolare il polo della Cultura con la consueta accoppiata “appartamenti e supermercato”. Per le caratteristiche specifiche dell’area e per le cifre in ballo, in questo caso si poteva evitare la vendita ai privati. A meno che il milione in più che il Comune si ritrova in tasca non serva da prudenziale accantonamento nel caso le operazioni di bonifica rivelassero qualche sorpresa.

Ricordiamo che i costruttori si sono impegnati a spendere fino a 500 mila euro, ma in città ci sono voci che la ritengono una cifra troppo bassa. Infine si noti il mantra del non incremento della tassazione - chiude il M5S -. Vero se guardiamo il raffronto anno su anno, ma se allarghiamo lo sguardo all’intero mandato di Muzzarelli dobbiamo ricordare che il primo anno ci fu un “gradino” importante di 9 milioni di euro. Se, per fare un esempio, le tasse fossero aumentate ogni anno di 1.5 milioni, non ci sarebbe stato l’effetto-annuncio ma i modenesi oggi spenderebbero di meno. Auspichiamo con forza che presto al governo della città di Modena ci sia una forza politica come il M5S che anziché utilizzare i numeri per veicolare messaggi fuorvianti o incompleti renda il bilancio uno strumento comprensibile alle cittadine e ai cittadini, fino a coinvolgerli direttamente tramite la pratica del bilancio partecipato'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58