e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Dell'Orco: 'Ora la priorità sono i ponti non Bretella e Cispadana'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Galli (Forza Italia): 'L'ottusità medioevale dei 5 Selle sta bloccando il Paese'


Dell'Orco: 'Ora la priorità sono i ponti non Bretella e Cispadana'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Le istituzioni locali stiano tranquille. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta lavorando e rivedendo i dossier come Cispadana o Bretella Campogalliano-Sassuolo. E a breve, probabilmente entro ottobre, metterà in campo le soluzioni infrastrutturali migliori in termini di costi-benefici per i cittadini'.
Lo dice il sottosegretario ai Trasporti Michele Dell'Orco, sulla scia del dibattito di questi giorni e settimane sulle grandi opere in Emilia-Romagna, tra rinvio della conferenza dei servizi sul passante bolognese e non solo. 'Ora la priorità - indica il sottosegretario M5s via Facebook- è fare una ricognizione delle strade e ponti esistenti ed intervenire subito nei casi più critici. A settembre bisognerà concentrarsi sulla sicurezza, non su nuove grandi opere'.

Intanto, si levano nuove reazioni alle prese di posizione della Regione.

'Le pressioni che l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini sta facendo con il Governo per il progetto della Cispadana non avranno esito positivo', commentano i pentastellati Davide Zanichelli, deputato, e Silvia Piccinini, capogruppo in Regione. Che anticipano sulla Cispadana: 'Il Governo sta attuando le valutazioni costi-benefici su tutte le grandi opere e dara' risposta definitiva a ottobre ma siamo convinti che verrà confermata la posizione del M5s: 'l'autostrada non s'ha da fare'. Serve una strada a scorrimento veloce'. E ancora: 'Invece di un'autostrada da oltre 1,3 miliardi di euro, basta una strada a scorrimento veloce. E i risparmi vengano direzionati in manutenzione e sicurezza. Non vogliamo una nuova Bre-Be-Mi. Bisogna piuttosto riqualificare'.

Forza Italia

Duro invece il giudizio nei confronti della politica dei 5 Stelle sulle infrastrutture del capogruppo in Regione di Forza Italia Andrea Galli.


'L'ottusità medioevale dei 5 Selle sta bloccando il Paese: fermare i lavori di potenziamento del nodo della viabilità bolognese è lo specchio di un modo di intendere il futuro del nostro Paese. Un futuro che con i 5 Stelle si trasforma nel passato più buio'. 'Forza Italia, come noto, appoggiava il progetto del Passante Sud, ma il punto urgente è intervenire su un asse stradale costantemente congestionato - continua Galli -. Toninelli formalmente rinvia l'inizio dei lavori per 'approfondimenti tecnici' ma di fatto rimanda il progetto sine die. Ma in fondo non mi stupisco: questo è il modo con cui i 5 Stelle al Governo intendono rilanciare l'economia del nostro Paese: bloccando ideologicamente infrastrutture fondamentali e distorcendo la realtà in base a tesi predefinite e sbagliate - chiude Galli -. Stupisce invece la caparbietà con la quale la Lega Nord continua a governare insieme ad un alleato che sostiene politiche economiche e infrastrutturali completamente opposte rispetto a quelle del centrodestra'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06