e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Elezioni, i Verdi appoggiano il PD...ma criticamente

La Pressa
Logo LaPressa.it

I verdi del sole che ride, rappresentati dall'ex Assessore Paolo Silingardi, illustrano le loro proposte, in parte alternative, ma non a Muzzarelli


Elezioni, i Verdi appoggiano il PD...ma criticamente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il nuovo comparto di Vaciglio? Era meglio non farlo, ma il problema non è quello, c'è di peggio. La Bretella? No al collegamento con Sassuolo. L'inceneritore? Va dismesso, ma in dieci anni. Cosa faremo al ballottaggio tra PD e Lega - M5S? L'accredine verso il PD non porta da nessuna parte. Chiediamo un voto per non consegnare la città ad una destra arrogante e senza valori. Dialogo con i comitati che si occupano di inquinamento e salute pubblica? Difficile, visto che sono contro il PD'

In un abile equilibrismo politico fatto di critiche e proposte all'attuale amministrazione, ma sempre funzionali ad una sua continuità, i Verdi del Sole che ride rilanciano anche a Modena la propria federazione nazionale, in vista delle prossime elezioni amministrative. E a rappresentarli riappare Paolo Silingardi, candidato alle primarie Pd 2014 sfidando l'attuale sindaco dem ricandidato Gian Carlo Muzzarelli, e Marco Sassi. 

Conferenza alla fattoria didattica Accanto, a due passi dall'inceritore e dal rogo dei rifiuti Hera per illustrare proposte e ragioni di una discesa in campo già dichiararamente in appoggio di Muzzarelli in continuità con la giunta dove i verdi hanno salda ancora per qualche settimana l'assessore Alessandra Filippi, ex Legambiente e che ha aderito ai Verdi del sole che dire lo scorso febbraio. Assente dalla conferenza ufficialmente proprio per 'rispetto' del proprio ruolo istituzionale. 'Vorremmo fosse confermata', mette le mani avanti sorridendo Sassi riferendosi proprio alla Filippi.

Tra i punti che i Verdi pongono a Muzzarelli per 'starci', ovvero per un appoggio che mano a mano che scorrono le parole emerge che c'è già, nei fatti, c'e' la bretella ('No al tratto dallo scalo merci a Sassuolo, non possiamo essere il piazzale di scarico del comprensorio ceramico, e chiediamo il collegamento ferroviario da Marzaglia a Dinazzano').



Sul piano delle alleanze e dei sostegni in vista delle elezioni e dell'inevitabile ballottaggio, Silingardi afferma: 'La democrazia si basa sul consenso elettorale, a Modena il ballottaggio sara' inevitabilmente tra Pd e Lega-M5s. La divisione a sinistra o l'acredine intransigente nei confronti del Pd non portano da nessuna parte. C.  E il concetto viene rimarcato su Vaciglio, dove i comitati hanno battagliato per mesi contro la giunta con toni a volte anche gialloverdi: 'È difficile dialogare con loro, visto che non vogliono il Pd. Bisogna allargare l'orizzonte'

Pero', continua Silingardi snocciolando numeri in conferenza 'il vero problema in citta' sono gli edifici esistenti, che devono essere riqualificati, e il tessuto urbanistico, che deve riconquistare spazi vivibili e facilitare la mobilita' pedonale e ciclabile'.

Premesso invece che Modena deve diventare 'la citta' italiana della bicicletta', sul trasporto pubblico, sempre a cura di Filippi, viene proposto inoltre 'un abbonamento annuale di libera circolazione sulla rete urbana ad un costo simbolico, 60 euro, disponibile per tutti i residenti'. Ecco allora l'appello finale verso il voto, in attesa di poter stringere sui patti che contano: 'Agli elettori del centrosinistra critici verso l'attuale amministrazione, ma che non vogliono vedere la citta' in mano ad una destra arrogante e senza valori, chiediamo un voto- conclude Silingardi- che ci dia forza e che ci permetta di orientare, con la presenza in Consiglio comunale, il governo della citta' verso reali politiche di sostenibilita' sociale, economica e ambientale, per una Modena europea. Non ci interessa fare testimonianza, i tempi sono maturi per scelte radicali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58