e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Emilia Romagna, Bonaccini supera l'esame di geografia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ma il presidente non infierisce sull'errore della sua sfidante per la quale l'Emilia confinerebbe col Trentino. Ancora dialogo intanto col M5S


Emilia Romagna, Bonaccini supera l'esame di geografia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Stefano Bonaccini supera il 'test' dei confini e avvisa: per governare l'Emilia-Romagna bisogna conoscerla. Questa mattina su Punto radio il presidente dell'Emilia-Romagna si è visto chiedere (da Manes Bernardini, in veste di conduttore) le regioni confinanti dell'Emilia-Romagna, così come capitato nei giorni scorsi alla sua sfidante per le prossime regionali Lucia Borgonzoni, 'interrogata' ad 'Un giorno da pecora'. Bonaccini, a differenza della senatrice leghista, inciampata sul Trentino, supera in pieno l'esame di geografia. Ma non infierisce sulla sua avversaria.

'Non mi sono permesso di commentare nulla - dice - ma credo che per provare a guidare una regione bisogna conoscerla, conoscere i suoi territori, con le loro opportunità e i problemi. Io - ricorda Bonaccini - ho fatto più di 100.

000 chilometri all'anno in questi anni e sono stato in tutti i 328 Comuni dell'Emilia-Romagna, perchè l'unica condizione che hai per provare a fare bene è quella di andare, ascoltare e correggere'.
Poi, rispetto alle lacune di Borgonzoni in geografia, torna a precisare: 'Non sono intervenuto su Lucia Borgonzoni perchè a me non piace un teatrino dove ci si insulta dalla mattina alla sera'.

Ma il dibattito è tutto concentrato sulla possibile alleanza col M5S. Per il presidente dell'Emilia-Romagna sono più le cose che lo avvicinanno ai 5 stelle di quelle che ostacolano l'accordo elettorale in vista delle regionali del 26 gennaio. 'Non credo - ribadisce Bonaccini su Punto radio- agli accordi a tavolino per battere gli avversari. A vincere le elezioni senza avere un accordo di programma dopo sei mesi rischi di prendere in giro i cittadini e farli tornare a votare.

Ma sono convinto che col Movimento 5 stelle si possa e si debba sedersi attorno ad un tavolo e verificare guardandosi negli occhi se ci sono punti programmatici in comune oppure no'.

Ad ogni modo, 'io - sostiene Bonaccini - credo che ci accomunino più cose di quelle che ci dividano. Se sarà possibile nascerà una alleanza simile a quella che oggi governa il paese, altrimenti rimarremo avversari che provano a rispettarsi. Io credo che ce la possiamo fare'. Bonaccini vede infatti nei 5 stelle una forma di civismo con cui fare i conti. Del resto il Movimento, ricorda l'esponente Pd, 'nacque qui come espressione di un nuovo civismo che chiedeva alcune cose, stanco di una certa politica'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58