e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

ER, rifiuti, Bonaccini: prima i nostri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ci? che si produce qui, è la soluzione di Bonaccini, abbia la priorità nello smaltimento, per evitare che dando una mano ad altri andiamo in sofferenza noi


ER, rifiuti, Bonaccini: prima i nostri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Regione Emilia-Romagna, multiutility ed imprese firmano il patto sui rifiuti speciali che dovrebbe arginare la crisi, dopo gli appelli degli industriali sui capannoni stipati e il boom dei costi di smaltimento. 'Il rischio era che andassimo in emergenza per la prima volta nella storia', ammette il presidente della Regione Stefano Bonaccini che in occasione dell'ufficializzazione dell'accordo (priorita' ai rifiuti delle imprese locali negli inceneritori emiliano-romagnoli) invita il Governo a 'battere un colpo' e punta il dito contro la diversita' di veduta tra i partiti che lo compongono. 'Cio' che si produce qui- e' la soluzione di Bonaccini- abbia la priorita' nello smaltimento, per evitare che dando una mano ad altri andiamo in sofferenza noi. Non siamo di quelli abituati a non tendere le mani agli altri ma non possiamo nemmeno essere presi in giro, essere insultati da un lato mentre dall'altro ti bussano alla porta'.



Il riferimento e' alle posizioni di Lega e 5 stelle sui rifiuti, una diversita' che il governatore Pd definisce 'imbarazzante' dal punto di vista delle realta' locali. 'Abbiamo bisogno di non fare demagogia ed evitare la sindrome Nimby (not in my backyard-non nel mio cortile, ndr)', dice Bonaccini. 'Non voglio aprire polemiche inutili- premette- ma se manca una strategia nazionale rischiamo di trovarci con questi problemi anche in altre parti del paese. Se chi governa il paese con la mano destra dice che servono termovalorizzatori in ogni provincia e con la sinistra che non ne serve nemmeno uno, salvo poi non raggiungere l'autosufficienza, succede poi che qualcuno che ogni tanto vuole farci lezioni bussi alla nostra porta per risolvere i suoi problemi. Ma chi governa questa regione e' stanco di lezioni'.

Gli amministratori emiliano-romagnoli, per usare le parole dell'assessore regionale all'Ambiente Paola Gazzolo, sono 'orfani di una strategia nazionale'.

La situazione 'inedita sui rifiuti speciali che si e' presentata quest'anno con la chiusura del mercato cinese ha mostrato l'assenza di una risposta su scala paese', lasciando in sostanza l'Emilia-Romagna in una empasse nuova. La soluzione individuata nei giorni scorsi e' la priorita' assegnata dalle multiutility, a livello volontaristico visto che il mercato dei rifiuti speciali e' libero, e' quella della priorita' allo smaltimento delle imprese locali. Nei giorni scorsi la giunta aveva anche velocizzato l'iter autorizzativo per l'incremento dei rifiuti che e' possibile stoccare nei siti dell'Emilia-Romagna, fino ad un massimo del 3%. Per Bonaccini la strada battuta dall'Emilia-Romagna puo' essere un esempio anche per altri, ma 'dobbiamo stare attenti che questa intesa non duri lo spazio di un mattino'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Ufficiale: Bonaccini candidato in ..
Impossibile non ricordare quando Bonaccini prometteva: ‘Intendo onorare fino in fondo il ..
20 Aprile 2024 - 15:04
'Con Massimo Mezzetti cambieremo la ..
Presentato al parco Amendola, con il candidato sindaco del centro-sinistra, il programma in ..
20 Aprile 2024 - 14:25
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58