Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliPolitica

Felicori in aula senza mascherina e FdI accusa

La Pressa
Logo LaPressa.it

E la giunta Bonaccini difende l'assessore finito nel mirino del centrodestra per la sua proposta di carrozze divise per vaccinati e non vaccinati


Felicori in aula senza mascherina e FdI accusa

Non c'è pace per l'assessore regionale Mauro Felicori. L'ex direttore della Reggia di Caserta, già nella bufera per la proposta di carrozza divise per non vaccinati al Covid sui treni, è accusato di essersi presentato oggi in Assemblea legislativa senza mascherina. Ad andare all'attacco (e diffondere le immagini) è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giancarlo Tagliaferri. 'Dopo l'apertheid, il Marchese del Grillo: io sono io, voi non contate un...', commenta Tagliaferri riferendosi all'atteggiamento dell'assessore, eletto lo scorso anno in Regione nella lista Bonaccini (in quota Italia viva) e poi nominato in giunta. 'Tanto- prosegue Tagliaferri- che è stato tutto il pomeriggio in Assemblea legislativa senza mascherina, violando le norme anticoronavirus. Come sempre le regole valgono per il popolo, ma non per i big. E' ora che il presidente Bonaccini intervenga per riportare al rispetto delle Istituzioni il suo assessore di fiducia'.




Torna invece sulla questione treni la consigliera leghista Valentina Stragliati. Affrontandola però da un punto di vista diverso. 'Non ci sono solo 'no vax': tante persone stanno ancora attendendo di ricevere la prima dose di vaccino', ricorda Stragliati. In Emilia-Romagna 'una fascia d'età produttiva come quella 30-39 anni ha avuto accesso ai vaccini anti-Covid dopo rispetto ai cittadini della vicina Lombardia'. Quindi 'prima di stigmatizzare il comportamento degli emiliano-romagnoli o anche solo proporre treni speciali per separare vaccinati e non oltre al green pass obbligatorio, occorre dare a tutti la possibilità di vaccinarsi in tempi adeguati. Rispetto alla Lombardia la nostra Regione si è mossa con il freno a mano, anche a causa delle difficoltà riscontrate dai cittadini per prenotare ai Cup telefonici: ad oggi il 67% dei lombardi ha ricevuto la prima dose mentre noi siamo fermi a nemmeno il 60%', rileva l'esponente del Carroccio.

La giunta Bonaccini prende invece le difese dell'assessore Mauro Felicori per la sua proposta di carrozze divise per vaccinati e non vaccinati. Quella di Felicori 'e' una opinione del collega, certamente, le politiche ce le avete chiare tutti i giorni dai quello che i servizi mettono in campo', premette Paolo Calvano, assessore al Bilancio nell'esecutivo regionale, invitato a prendere pubblicamente posizione a nome della giunta sulla tesi di Felicori, durante il dibattito in aula di questo pomeriggio sul Defr, il documento di programmazione economica e finanziaria della Regione. Ma 'non dimentichiamo questa necessità', è l'invito di Calvano. In gioco, mette in chiaro l'assessore, c'è la ripresa dell'Emilia-Romagna. 'Le cose che abbiamo scritto nel Defr- avverte Calvano- le possiamo fare se nella vaccinazione e nella lotta alla pandemia si prosegue in maniera forte e ancora più forte'. Perché 'nello schema che abbiamo delineato oggi se si inserisce di nuovo una ripresa della pandemia le cose che abbiamo scritto perdono di significato'. In questo senso Calvano saluta come un 'risultato importante' il 50% dei residenti con due dosi e anche il 70% con una dose. Ma 'adesso vogliamo andare dritti all'obiettivo, arrivare a tutti, e anche opinioni come quelle di Felicori vanno in questa direzione. Cosa sono se non un incentivo, una spinta, a dire vacciniamoci tutti, facciamo in modo che non ci siano differenze tra i diversi soggetti?'. Piuttosto l'assessore e segretario regionale Pd lamenta il fatto che in Italia anche la vaccinazione sia terremo di distinguo tra le forze politiche.
Secondo Calvano 'tutti i capi delle forze politiche dovrebbero sentirsi in dovere di dire che dobbiamo vaccinarci. Basta uno che fa un passo indietro per confondere i cittadini, quando invece è indispensabile la vaccinazione per lasciarci alle spalle la pandemia'. Insomma, in questo momento è indispensabile secondo l'assessore Pd che 'tutti tirino nella stessa direzione'. Ma 'chi non vuole vaccinarsi va convinto, non criminalizzato', ribatte allora il capogruppo di Fratelli d'Italia Marco Lisei. 'E lo dico da vaccinato'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
Societa'
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:366309
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189292
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183513
Effetti indesiderati vaccino: confronto Pfizer, Moderna e Astrazeneca
Societa'
30 Aprile 2021 - 09:45- Visite:155314
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:139283
Vaccini, sesto rapporto Aifa: in Italia 423 segnalazioni di morte
Societa'
14 Luglio 2021 - 07:19- Visite:113104

Politica - Articoli Recenti
Stefano Puzzer insiste: 'Piazze ..
'Non scoraggiamoci perchè siamo tantissimi, dobbiamo organizzarsi su tutti i territori'. ..
29 Novembre 2021 - 14:29- Visite:787
Elezioni Consiglio Provinciale: tre ..
Al voto 700 tra sindaci e consiglieri comunali per eleggere i 12 consiglieri dell'ente di ..
29 Novembre 2021 - 13:02- Visite:302
'In Italia attuato con pretesto ..
Agamben: 'Gli storici guarderanno a questo momento storico evidenziando come i giornalisti ..
29 Novembre 2021 - 11:55- Visite:1779
Variante Omicron, il Giappone ..
Il governo giapponese ha annunciato venerdì l'estensione a dieci giorni della quarantena in..
29 Novembre 2021 - 07:52- Visite:277
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189292
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180900
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122709
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116965