Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Felicori in aula senza mascherina e FdI accusa

La Pressa
Logo LaPressa.it

E la giunta Bonaccini difende l'assessore finito nel mirino del centrodestra per la sua proposta di carrozze divise per vaccinati e non vaccinati


Felicori in aula senza mascherina e FdI accusa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non c'è pace per l'assessore regionale Mauro Felicori. L'ex direttore della Reggia di Caserta, già nella bufera per la proposta di carrozza divise per non vaccinati al Covid sui treni, è accusato di essersi presentato oggi in Assemblea legislativa senza mascherina. Ad andare all'attacco (e diffondere le immagini) è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giancarlo Tagliaferri. 'Dopo l'apertheid, il Marchese del Grillo: io sono io, voi non contate un...', commenta Tagliaferri riferendosi all'atteggiamento dell'assessore, eletto lo scorso anno in Regione nella lista Bonaccini (in quota Italia viva) e poi nominato in giunta. 'Tanto- prosegue Tagliaferri- che è stato tutto il pomeriggio in Assemblea legislativa senza mascherina, violando le norme anticoronavirus. Come sempre le regole valgono per il popolo, ma non per i big. E' ora che il presidente Bonaccini intervenga per riportare al rispetto delle Istituzioni il suo assessore di fiducia'.



Torna invece sulla questione treni la consigliera leghista Valentina Stragliati. Affrontandola però da un punto di vista diverso. 'Non ci sono solo 'no vax': tante persone stanno ancora attendendo di ricevere la prima dose di vaccino', ricorda Stragliati. In Emilia-Romagna 'una fascia d'età produttiva come quella 30-39 anni ha avuto accesso ai vaccini anti-Covid dopo rispetto ai cittadini della vicina Lombardia'. Quindi 'prima di stigmatizzare il comportamento degli emiliano-romagnoli o anche solo proporre treni speciali per separare vaccinati e non oltre al green pass obbligatorio, occorre dare a tutti la possibilità di vaccinarsi in tempi adeguati. Rispetto alla Lombardia la nostra Regione si è mossa con il freno a mano, anche a causa delle difficoltà riscontrate dai cittadini per prenotare ai Cup telefonici: ad oggi il 67% dei lombardi ha ricevuto la prima dose mentre noi siamo fermi a nemmeno il 60%', rileva l'esponente del Carroccio.

La giunta Bonaccini prende invece le difese dell'assessore Mauro Felicori per la sua proposta di carrozze divise per vaccinati e non vaccinati. Quella di Felicori 'e' una opinione del collega, certamente, le politiche ce le avete chiare tutti i giorni dai quello che i servizi mettono in campo', premette Paolo Calvano, assessore al Bilancio nell'esecutivo regionale, invitato a prendere pubblicamente posizione a nome della giunta sulla tesi di Felicori, durante il dibattito in aula di questo pomeriggio sul Defr, il documento di programmazione economica e finanziaria della Regione. Ma 'non dimentichiamo questa necessità', è l'invito di Calvano. In gioco, mette in chiaro l'assessore, c'è la ripresa dell'Emilia-Romagna. 'Le cose che abbiamo scritto nel Defr- avverte Calvano- le possiamo fare se nella vaccinazione e nella lotta alla pandemia si prosegue in maniera forte e ancora più forte'. Perché 'nello schema che abbiamo delineato oggi se si inserisce di nuovo una ripresa della pandemia le cose che abbiamo scritto perdono di significato'. In questo senso Calvano saluta come un 'risultato importante' il 50% dei residenti con due dosi e anche il 70% con una dose. Ma 'adesso vogliamo andare dritti all'obiettivo, arrivare a tutti, e anche opinioni come quelle di Felicori vanno in questa direzione. Cosa sono se non un incentivo, una spinta, a dire vacciniamoci tutti, facciamo in modo che non ci siano differenze tra i diversi soggetti?'. Piuttosto l'assessore e segretario regionale Pd lamenta il fatto che in Italia anche la vaccinazione sia terremo di distinguo tra le forze politiche.
Secondo Calvano 'tutti i capi delle forze politiche dovrebbero sentirsi in dovere di dire che dobbiamo vaccinarci. Basta uno che fa un passo indietro per confondere i cittadini, quando invece è indispensabile la vaccinazione per lasciarci alle spalle la pandemia'. Insomma, in questo momento è indispensabile secondo l'assessore Pd che 'tutti tirino nella stessa direzione'. Ma 'chi non vuole vaccinarsi va convinto, non criminalizzato', ribatte allora il capogruppo di Fratelli d'Italia Marco Lisei. 'E lo dico da vaccinato'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06