e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fondazione CRMO, al via le candidature: il sindaco di Modena nominerà 4 componenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Provincia, Università, Diocesi, Camera di Commercio, i comuni di Pavullo e Sassuolo e il CSV nomineranno altri 12 dei 19 componenti del Consiglio di indirizzo della cassaforte modenese con un miliardo di patrimonio. Tre i cooptati


Fondazione CRMO, al via le candidature: il sindaco di Modena nominerà 4 componenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Comune di Modena ha avviato la procedura per la designazione di quattro dei 19 componenti del Consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, pubblicando l’avviso pubblico per la presentazione di candidature e autocandidature. Scadenza per la presentazione delle candidature, il 3 settembre. I nominati resteranno in carica per quattro anni e avranno diritto ad un gettone di presenza in relazione alla partecipazione alle riunioni dell’organo

Quattro anni fa tra le 61 candidature presentate, il sindaco di Modena scelse e designò Paolo Cavicchioli (poi Presidente, attualmente in carica), Donatella Pieri (Direttore del Conservatorio G.B Martini di Bologna), Vincenza Rando (Avvocato Vicepresidente di Libera), ed Ernest Owusu Trevisi (avvocato), il Consiglio di indirizzo della Fondazione. 


Chi nomina gli altri 15 componenti

Oltre ai quattro componenti designati dal Comune di Modena, due componenti saranno nominati  dall'Amministrazione provinciale di Modena, uno dell'amministrazione comunale di Sassuolo, uno dall’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia, uno dall’Amministrazione comunale di Pavullo nel Frignano, due dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente, tre dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, due dal Centro Servizi per il Volontariato, uno dall’Arcidiocesi di Modena-Nonantola.

 
Tre, come prevede lo statuto, saranno nominati per cooptazione da parte dello stesso Consiglio, anche se non residenti nella provincia di Modena; al fine di assicurare l’equilibrata composizione del Consiglio di indirizzo, non potranno essere espressione degli Enti designanti. 

Chi può avanzare proposte di candidatura

Le proposte di candidatura possono essere presentate dal sindaco e dai consiglieri comunali; dal rettore, dai presidi di facoltà e dai direttori di dipartimento dell’Università; dagli organi direttivi locali degli Ordini o dei Collegi professionali; dagli organi direttivi delle associazioni iscritte all'Elenco comunale delle forme associative, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria.

Sono consentite anche le autocandidature che devono avere almeno dieci sostenitori: professori o ricercatori dell'Università; iscritti agli Ordini o Collegi professionali; singoli componenti degli organi direttivi delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria.

Nel 2018, 25 milioni di contributi erogati

Nel 2018 la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha deliberato erogazioni per 25 milioni 710 mila euro, con un incremento del 5,3 per cento rispetto al 2017. Se si considerano gli stanziamenti riferiti al triennio 2018-2020 per il progetto Ago (5 milioni 390 mila euro) il totale delle erogazioni sale a oltre 31 milioni di euro. Di questi, 4 milioni e mezzo vanno a finanziare progetti partecipati dal sistema-Fondazioni a livello nazionale e regionale per interventi di contrasto della povertà educativa giovanile e per il sostegno delle aree svantaggiate.

Il patrimonio dell’Ente è di poco inferiore al miliardo di euro – sostanzialmente in linea con quello del 2017 – e presenta un avanzo d’esercizio di 29 milioni di euro (erano 13 milioni nel 2017). Le risorse accantonate per l’attività istituzionale ammontano complessivamente a circa 87 milioni di euro, così suddivise: 40 milioni di Fondi per erogazioni, 34 milioni 400 mila euro nel Fondo dedicato al progetto AGO, 7 milioni e mezzo per il Fondo stabilizzazione erogazioni, 5 milioni per il Fondo progetti strategici. 


Nella foto, il sindaco di Modena con il Presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Paolo Cavicchioli

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Perchè Tacere? Il futuro di Carpi e della sua Fondazione
La Provincia
01 Giugno 2018 - 09:42

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58