Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Defiscalizzazione per le aziende e aiuti diretti per ridurre il peso delle bollette, anche facendo ricorso ad uno scostamento di bilancio sul piano immediato e nazionale, mentre a livello europeo, revisione della struttura del mercato del prezzo dell'energia perché è da lì e dalla risposta ai problemi sul piano europeo che bisogna agire. Ci troviamo nella stessa condizione di emergenza economica provocata dal covid, ma se per il covid l'Europa decise di fare debito pubblico comune, oggi c'è una complessità diversa e interessi nazionali che ancora non ha permesso di trovare soluzioni condivise'.
E' il quadro con cui Valentino Valentini, candidato di Forza Italia al collegio plurinominale alla Camera dei Deputati, risponde alla prima di alcune nostre domande sul caro energia e sulle azioni da assumere a livello nazionale (con tempistiche ad effetti di breve periodo), e internazionale (per interventi strutturali di medio e lungo periodo).
Parlamentare nella scorsa legislatura e nominato Vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, punta all'elezione in un collegio modenese, come tale difficile per una forza di centro destra e di un partito che non ha più i numeri di un tempo, ma che grazie al lavoro svolto in questi anni sul territorio dal coordinatore provinciale e consigliere comunale di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi, potrebbe garantire soprese. Lo incontriamo, insieme al coordinatore provinciale e a quello regionale del partito, Enrico Aimi, sotto il portico di via Emilia Centro a Modena, dove abbondano i banchetti dei partiti politici in vista delle elezioni del 25 settembre. Tra questi, quello di Forza Italia. In una campagna elettorale che vede l'emergenza energetica il terreno privilegiato di confronto e scontro politico. Ed è su questo tema che Valentini analizza la situazione e illustra la posizione di Forza Italia rispetto a possibili soluzioni, immediate e di medio periodo.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>