Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Geotrans: strappata alla mafia, lasciata nel limbo dallo Stato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Ruote LIbere): 'A un anno di distanza da richiesta, l'Agenzia Beni confiscati non ha ceduto i beni dell'azienda alla coop costituita dai dipendenti'


Geotrans: strappata alla mafia, lasciata nel limbo dallo Stato

'Se non si chiude a causa della mafia incredibilmente si corre il rischio di farlo per le lungaggini burocratiche dell'Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati. Tutto questo ha dell'incredibile! La tante belle parole ancora una volta si perdono davanti alla realtà dei fatti. Dopo aver vinto una battaglia durissima contro le resistenze del clan mafioso Ercolano, dopo essere sopravvissuta alla confisca grazie a un grande lavoro di squadra, dopo essere divenuta azienda-simbolo della legalità nel mondo dell'autotrasporto e della logistica, la Geotrans di Catania rischia ora di dover alzare le mani davanti alle lungaggini della burocrazia. Ad oltre un anno di distanza dalla richiesta, infatti, l'Agenzia non ha ancora ceduto i beni dell'azienda alla neo cooperativa costituita dai dipendenti della stessa Geotrans. Insomma siamo arrivati alla paradossale situazione che lo schiaffo che la sopravvivenza di Geotrans ha rappresentato per il clan mafioso Ercolano venga drammaticamente restituito ai lavoratori stessi non dalla mafia, ma dallo Stato'.


A parlare è la portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini.

Cinzia Franchini fu una delle protagoniste del salvataggio della azienda di trasporti catanese Geotrans (qui la storia), prima allontanando l'azienda dalla associazione di cui era presidente poi riassociandola una volta uscita dal circuito della illegalità e - soprattutto - aiutando l'amministratore giudiziario Luciano Modica a trovare un importante cliente in Emilia Romagna, Coop Alleanza 3.0, che consentisse di arginare la perdita di clienti legata alle pressioni del clan.

'Il salvataggio di Geotrans è stata una vittoria di tutti coloro che credono che fare impresa in modo legale, uscendo per sempre dal sistema mafioso, sia possibile e vantaggioso - afferma Cinzia Franchini -. Una vittoria che è divenuta un modello eccezionale per tante altre realtà. Sia perché sappiamo bene quanto i tentacoli delle criminalità organizzata siano interessati al mondo dell'autotrasporto e della logistica, sia perché i dati purtroppo ci dicono che molto raramente le imprese confiscate sopravvivono una volta strappate alle mafie, addirittura il 90% sono destinate alla chiusura.

Davanti a questa eccezionalità rappresentata da Geotrans, il mondo dell'autotrasporto, ma più in generale il mondo economico italiano, non può permettersi di gettare tutto alle ortiche per quello che appare un problema di burocrazia. L'Agenzia per i beni confiscati pare si sia presa tempo (oltre un anno!) per fare le verifiche del caso, ma ancora nulla si è saputo su questi 'ulteriori accertamenti'. Lo stesso presidente della Commissione Antimafia dell'ARS, Claudio Fava, nei giorni scorsi ha scritto al prefetto Corda, direttore dell'ANBSC, auspicando un intervento risolutorio da parte dell'Agenzia.

A questo punto occorre sbloccare la situazione: senza la cessione dei beni alla cooperativa il piano industriale resta al palo e con esso le commesse in arrivo ma anche le sovvenzioni previste. Ne va del futuro professionale dei dipendenti che si sono uniti nella coop investendo loro risorse credendo nel progetto di legalità dimostrato in questi anni e ne va più in generale della credibilità dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Green pass e autotrasporto: è fallito come previsto blocco ..
Societa'
27 Settembre 2021 - 14:29- Visite:33498
'No Green Pass, gli autotrasportatori non si fanno strumentalizzare'
Societa'
25 Settembre 2021 - 12:14- Visite:31432
'Velox tangenziale Modena, camionisti multati nonostante rispetto dei ..
Ruote Libere
30 Aprile 2021 - 14:49- Visite:12378
'Mafie, nell'autotrasporto prezzi stracciati sono campanello ..
Politica
24 Febbraio 2021 - 17:35- Visite:12050
Cna-Fita, Cinzia Franchini non si ricandida e sostiene Olindo Brega
Oltre Modena
25 Maggio 2017 - 10:53- Visite:11558
«Cave e trasporti, usare la tecnologia contro le mafie»
Ruote Libere
28 Marzo 2017 - 18:00- Visite:11402

Politica - Articoli Recenti
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:487
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:527
Malato di cuore e senza lavoro: ..
'Sono stanco, vorrei solo poter aver la possibilità di ricominciare, e sono certo sarò in ..
26 Novembre 2021 - 10:55- Visite:736
Contrordine: la Cunial non potrà ..
Il Consiglio, composto anche dalla modenese M5S Stefania Ascari, ritiene che non vi siano ..
25 Novembre 2021 - 19:12- Visite:662
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189122
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180720
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122612
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116893