ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

Giovanardi molla il partito di Toti e Lupi e riabbraccia Berlusconi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo il no di Gaetano Quagliariello a una ricandidatura in parlamento, il movimento "Noi moderati", perde un altro pezzo


Giovanardi molla il partito di Toti e Lupi e riabbraccia Berlusconi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'ex senatore Carlo Giovanardi lascia l'asse che lo univa al movimento di Giovanni Toti e riabbraccia Silvio Berlusconi sostenendo Forza Italia alle elezioni.
Dopo il no di Gaetano Quagliariello a una ricandidatura in parlamento, il movimento 'Noi moderati', perde un altro pezzo.
'Indichiamo in Forza Italia-Partito Popolare Europeo la componente del centro destra verso la quale indirizzare il voto alle prossime elezioni politiche - scrive Giovanardi insieme a Andrea Brenna, Ciro Giovanni Palmieri, Corrado Giardina, Domenico Scilipoti Isgrò, Emilio Persichetti, Michele Laganà, Giancarlo Archetti ed Erminio Brambilla.

'Il 7 agosto, ricordano i sottoscrittori, avevamo lanciato un pubblico appello ai movimenti moderati del centro destra per il superamento di personalismi e nominalismi, a cominciare da un unico simbolo dove potessero ritrovarsi tutti quelli che si identificano in un'area popolare, liberale, di ispirazione cristiana, con riferimento al Partito Popolare Europeo.

Non abbiamo ricevuto nessuna risposta e preso atto viceversa della presentazione di un simbolo dei cosidetti  Moderati che privilegia ancora una volta le ambizioni personali piuttosto che un disegno politico - scrivono -. Ferme restando le nostre riserve su una orribile legge elettorale e la nostra convinzione della  necessità di tornare ad una selezione democratica della classe dirigente dal basso, prendiamo atto che il riferimento al Partito Popolare Europeo compare soltanto nel simbolo elettorale di Forza Italia. Rileviamo ancora, anche per esperienza personale, che nella storia parlamentare della seconda repubblica Forza Italia e Pdl, al governo o all'opposizione, non hanno mai ceduto a derive laiciste e a forzature costituzionali in tema di droga, adozioni e diritto di famiglia, purtroppo riproposte in queste politiche sia dal Pd che dal terzo polo Renzi - Calenda.

In questi giorni che vedono la solita corsa italica in soccorso dei più forti nei sondaggi, alleati a cui auguriamo per altro un grande successo, scegliamo la coerenza di una battaglia politica e culturale nell'area di centro dove si è sempre sviluppata la nostra azione politica'.

'Ringrazio Carlo Giovanardi, che è stato un ottimo ministro del mio governo, e le numerose associazioni cattoliche che oggi hanno ufficialmente invitato a votare per Forza Italia - Partito popolare europeo, indicando il nostro come il movimento politico che porta avanti con coerenza i valori cristiani e popolari, l'unico che ha tenuto sempre il punto su temi eticamente sensibili come per esempio quello della droga'. Così, in un post su Facebook, il presidente di Fi, Silvio Berlusconi. 'Grazie anche al sostegno e al contributo di Popolari Liberali, Democrazia e Sussidiarietà, dei Liberal democratici italiani, di Unione cristiana, Convergenza cristiana, Futura, Famiglie numerose cattoliche e Unione Cattolica potremo dare ulteriore forza alla nostra azione politica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Superbonus e case green: il M5S ..
Appuntamento questa sera, sabato 18 maggio, alla sala Ulivi di Modena. Presente anche ..
18 Maggio 2024 - 09:17
Terzo settore e volontariato pressano..
Chiedono una rivoluzione già scritta nelle norma ma non applicata, che superi la logica dei..
17 Maggio 2024 - 18:34
Modena, via delle Costellazioni: la ..
Mezzetti: 'Colpa delle politiche centraliste e miopi del Governo'. Giacobazzi: 'Mix sociale ..
17 Maggio 2024 - 18:28
Voto Mirandola: il video del ..
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58