Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Il Pd e il mito del 'centrosinistra largo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Pd si è trasformato gradualmente in un matrimonio di due grandi comitati d'affari quello ex democristiano e quello ex comunista


Il Pd e il mito del 'centrosinistra largo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ora lo slogan è quello del “centro sinistra largo”. Una formula magica, sembra. Né con la destra, né con i 5stelle, questo sembra l’ormai consolidato slogan del prossimo segretario del Pd, Nicola Zingaretti. Ma, allora, con chi? Ma largo quanto? Che alla sinistra del Pd ci sia ben poco è confermato anche dai sondaggi.

E allora? E allora saranno le liste civiche a dare quell’apporto, anche a livello nazionale, necessario per ottenere, in futuro, la maggioranza dei parlamentari? Esse possono essere utili e fondamentali quando il partito è forte, non quando naviga sotto il 20%.

Francamente, sembra più un’utopia che un progetto politico.

Il tanto osannato esito elettorale dell’Abruzzo ha portato il candidato del centro sinistra al 31%, contro il 46% della precedente tornata; e il Pd all’11% dal 25%; una vittoria? Francamente sembra più una batosta; il soccorso delle liste civiche ha portato al centrosinistra nel suo complesso, poco più dei voti ottenuti dal solo PD cinque anni prima.

Anche in Sardegna le cose non sono andate benissimo; perso il presidente; il PD cala dal 22% al 13% e il “centrosinistra largo” dal 42% al 30%, poco più dei soli voti del Pd del 2014.

L’altra alternativa, quella di presentarsi senza il simbolo del Pd, stile Calenda; sarebbe come voler rinnegare il proprio passato e vergognarsi della propria madre. Quello del Pd è un progetto molto recente, che ha subito molti scossoni, ma potrà ancora essere un progetto vincente? Forse sì, ma solo se nel partito riusciranno a trovare ascolto, rispetto e cittadinanza punti di vista diversi e se quelli che si troveranno in minoranza non prenderanno la strada della continua guerriglia interna e poi della fuoriuscita. Solo un Pd forte sarà in grado di aggregare ulteriori consensi.

Ma, purtroppo il Pd, da partito nato dal “matrimonio” di due grandi culture, quella cristiano-sociale e quella socialista, si è trasformato gradualmente in un matrimonio di due grandi comitati d’affari quello ex democristiano e quello ex comunista che, invece di farsi concorrenza, di sono spartiti grandi pezzi di potere, con il plauso di tanta stampa “indipendente”.

E a Modena?

Alle elezioni comunali di Modena del 2014, il Pd è stato sostenuto da ben quattro liste “civiche” che hanno portato quasi 5.000 voti alla già importante dotazione del Pd stesso, pari a circa 43.000 voti; si trattava di SEL, del centro democratico dell’ex assessore Tommaso Rotella, dei comunisti italiani di Federico Ricci e dei Moderati per Modena di Malavasi/Cardone/Balestrazzi; solo per un soffio non sono stati sufficienti per vincere al primo turno.

In realtà, a chiamarle “civiche” ci vuole un bel coraggio! E’ molto probabile che, in occasione delle imminenti elezioni, più o meno spontaneamente, si formino liste “civiche” di supporto al Pd; anche in questo caso, però, forse, non consentiranno di vincere al primo turno.

Ma saranno utili? Ne dubito molto se sosterranno Muzzarelli fin dal primo turno; in questo caso, ben che vada, dreneranno voti al partito di maggioranza. Le cose sarebbero diverse se inizialmente si presentassero con un proprio candidato sindaco, facendo credere ad una propria indipendenza, e convergessero poi su Muzzarelli in seconda battuta, per “fermare la destra brutta e cattiva”.

Ma questa opzione avrebbe un vantaggio ed uno svantaggio; presentandosi autonome sembrerebbero più “civiche” e potrebbero raccogliere qualche voto in più strappandolo agli avversari; sarebbero però fortemente penalizzate nella distribuzione dei consiglieri perché non godrebbero del premio di maggioranza.

Infine, c’è un altro elemento di cui tener conto; se tali liste fossero formate o anche solo ispirate/sostenute da soggetti che in questi anni hanno goduto per sé o per le associazioni a cui appartengono, benefici dal Comune, la loro credibilità ed indipendenza sarebbe fortemente incrinata. Altro che liste civiche! Sarebbero solo liste ancellari e ininfluenti, buone solo a ritagliarsi qualche favore….

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38