Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Inceneritore a tutto gas: 209.000 t. di rifiuti bruciate nel 2017

La Pressa
Logo LaPressa.it

E su queste Hera guadagna due volte: smaltendo il materiale e, a causa del fallimento dei piani urbanistici comunali, producendo energia elettrica da vendere al gestore anzich? usarla per scaldare case e aziende


Inceneritore a tutto gas: 209.000 t. di rifiuti bruciate nel 2017
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'inceneritore di Modena, mai diventato termovalorizzatore nei termini in cui avrebbe dovuto essere (ovvero utilizzando l'energia termica prodotta dalla combustione per teleriscaldare case), ha continuato a generare introiti milionari per Hera, anche nel 2017. Autorizzata a bruciare nell'impianto di via Cavazza fino a 240.000 tonnellate di rifiuti, lo scorso anno la quantità di rifiuti conferiti nella grande bocca dell'inceneritore, si è fermata alla soglia delle 210 mila tonnellate, esattamente a 209.473. Appena al di sotto delle 212.000 prodotte l'anno prima, il 2016, al di sotto delle 240.000 tonnellate autorizzate per ogni anno, ma ben al di sopra di quelle che basterebbero a soddisfare il fabbisogno di smaltire la produzione di rifiuti indifferenziati nella provincia di Modena, intorno alle 125.000 tonnellate. Nel 2017 sono state 124.000 le tonnellate di rifiuti solidi urbani indifferenziati prodotti in provincia di Modena, quantità di poco inferiore alle 125.

000 tonnellate prodotte nel 2016.  Una riduzione che dovrebbe essere ben più marcata se considerassimo la percentuale in continuo aumento di raccolta differenziata. Perché se aumenta la raccolta differenziata (cosa che sta avvenendo con la provincia di Modena che ha raggiunto il 65%), dovrebbe diminuire la quota di rifiuti indifferenziati, destinata all'inceneritore. Al contrario, la percentuale di rifiuti indifferenziati prodotti e bruciati a Modena rimane invece sostanzialmente invariata. Ancora una volta.

E questo perché, come già evidenziato in altri articoli, dei tre pilastri che dovrebbero tenere in piedi il sistema 'virtuoso' di gestione dei rifiuti regionale (riduzione della produzione, riciclo,e raccolta differenziata), uno è saltato. La produzione di rifiuti pro-capite, che doveva ridursi, in provincia di Modena è aumentata arrivando ai 650 kg. Anche per questo la percentuale di rifiuti indifferenziati conferiti all'inceneritore non varia più di tanto nonostante l'aumento della raccolta differenziata. 

L'obiettivo fallito della termovalorizzazione e la vendita dell'energia elettrica

Come più volte ribadito anche nel dossier che La Pressa ha dedicato all'inceneritore, l'impianto di via Cavazza (e non per responsabilità di Hera ma in questo caso principalmente del Comune di Modena), ha fallito uno dei suoi principali obiettivi 'ambientali'. Quello di alimentare con l'energia termica generata dalla combustione, abitazioni private ed imprese. Stando alle stime presentate da Comune ed Hera nel 2009 l'inceneritore, se funzionante come termovalorizzatore, avrebbe immesso in rete una tale quantità di calore tale da alimentare l'equivalente di 10.000 caldaie. Calore che doveva essere trasferito ed utilizzato nei nuovi comparti urbani (a partire da quello dell'ex mercato bestiame, ad oggi ancora abbandonato), che via via sarebbero stati costruiti, fino alla Madonnina. Tutto naufragato. I piani particolareggiati di urbanizzazzione e di riqualificazione di quelle aree, sono falliti. Senza case, nuove o da ristrutturare, e zenza interventi urbanistici da alimentare, l'energia termica prodotta è così stata utilizzata da Hera per generare vapore da inviare in una turbina per produrre energia elettrica che in minima parte viene utilizzata per soddisfare il fabbisogno energetico dell'impianto di incenerimento stesso, e dall'altro da vendere direttamente al gestore.  In quantità da megacentrale: 132.000 MW/h nel 2016 e in aumento nel 2017 con 160.761 MW/h, aumento  presumibilmente ricondubile alla produzione di maggior potenza calorifica nella combustione. Ricordiamo che il forno dell'inceneritore per funzionare, oltre ad una grande quantità di rifiuti che vista l'abbondantemente raggiunta autossuficienza provinciale, deve funzionare con rifiuti provenienti da altre province, e da altre regioni, ha bisogno di un grande quantià di calore della combustione. E questa, viene garantita attraverso l'immissione, nella bocca dell'inceneritore anche di plastiche non destinate al riciclo o non differenziabili tali da fungere come una sorta di benzina per aumentare calore e combustione. 

I rifiuti speciali

Nel novembre del 2013 la Provincia di Modena ha autorizzato il gestore dell'impianto (Hera), all’operazione R1 di trattamento dei rifiuti, cioè “utilizzazione principalmente come combustibile o altro mezzo per produrre energia” e, sulla base di tale riconoscimento, il gestore può trattare rifiuti urbani provenienti anche da bacini extraprovinciali. 
L'impianto in è costituito oggi  dalla linea di incenerimento rifiuti è autorizza di 240.000 tonnellate annue di
rifiuti, di cui al massimo 50.400 tonnellate annue di rifiuti.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58