Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Indignati dall'accordo Cisl e Castelfrigo, la nostra lotta continua'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal presidio di Castelnuovo la reazione Flai Cgil all'accordo separato Cisl per l'assunzione temporanea di 52 lavoratori: 'Rappresaglia verso chi sciopera'


'Indignati dall'accordo Cisl e Castelfrigo, la nostra lotta continua'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’Accordo separato stipulato tra Cisl e proprietà Castelfrigo per l’assunzione temporanea, attraverso una agenzia esterna, di 52 lavoratori è un atto indegno e antisindacale, che fa male e discrimina i lavoratori che scioperano per i diritti di tutti'.

Lo hanno affermato questa mattina i responsabili di Flai CGIL dal Piazzale antistante la Castelfrigo, all’indomani dell’accordo stipulato tra Cisl e proprietà per l'assunzione di 52 dei 217 lavoratori delle due cooperative cosiddette spurie al centro della vertenza che con lo sciopero iniziato il 19 ottobre scorso ed il presidio in corso da settimane nel piazzale antistante la Castelfrigo di Castelnuovo Rangone, ha assunto un rilievo nazionale. 

'Presenteremo denuncia per comportamento antisindacale' - afferma Umberto Franciosi, segretario generale  Flai Cgil Emilia Romagna. 'L'accordo tra Cisl e proprietà contiene gli elementi per selezionare e discriminare in modo inaccettabile chi ha deciso di scioperare per i diritti di tutti i lavoratori'.

Nel piazzale della Castlfrigo, dove da 11 giorni proseguiva lo sciopero della fame ora interrotto per il peggioramento delle condizioni di salute dei 3 lavoratori e del responsabile provinciale Flai CGIL Marco Bottura, c’è amarezza, indignazione e rabbia tra i lavoratori ed i rappresentanti sindacali che protestano da settimane contro i 127 licenziamenti e lo scandalo delle false cooperative.

“L’accordo stipulato tra proprietà e Cisl offende tutti i lavoratori” – afferma  Franciosi. “E’ un atto gravissimo sia da parte della proprietà sia della Cisl. E' grave che la proposta di accordo, già annunciata il 22 scorso anche sui social, dalla stessa Cisl, non abbia coinvolto le altre parti sindacali e, ancora più grave, è che così si favoriscono palesemente i lavoratori che non hanno scioperato discriminando, altrettanto palesemente, coloro che hanno deciso di scioperare.

Si tratta di una vera e propria rappresaglia inaudita da parte sindacale che fa male ai lavoratori ed inasprisce i toni dello scontro'. 

E se l’impegno a livello regionale assunto delle associazioni cooperative a collocare i lavoratori licenziati viene visto con favore della Flai Cgil, rimane l’indignazione per un accordo (quello tra Cisl e proprietà Castelfrigo), contestato non solo nel metodo ma anche nel merito. 'Evitando i nuovi appalti e affidando il tutto ex novo ad un’agenzia esterna per un lavoro temporaneo  non si risolve certo, anzi si evita il vero problema, legato alla battaglia che con il caso Castelfrigo è diventata nazionale, alle cooperative spurie, che agiscono al limite se, non oltre, la legalità e spesso al di la dei diritti dei lavoratori e dei principi delle cooperative stesse'

'Anche per questo la nostra battaglia continuerà più forte di prima' – hanno affermato i responsabili Flai Cgil a nome di un fronte compatto di lavoratori che ha rinnovato questa mattina la volontà di proseguire. Sempre li, in quel piazzale, simbolo di una battaglia per i diritti e per i principi e per la dignità del lavoro che accompagnerà il capodanno e l’ingresso nel 2018. Un presidio che dichiaratamente vuole essere un richiamo a quella politica che fino ad ora è rimasta silente.

Gianni Galeotti

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58