e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Italpizza,il Ministro risponde alla Camera

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella settimana della scadenza per il reintegro dei lavoratori, Di Maio risponderà all'interrogazione dell'On. Ascari e sarà nell'ODG del Consiglio comunale


Italpizza,il Ministro risponde alla Camera
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si inizia già oggi, lunedì, con l'incontro romano tra una delegazione sindacali e la deputata pentastellata Stefania Ascari, che martedì, alla Camerà, riceverà dal Ministro del Lavoro Di Maio, risposta alla sua interrogazione sulla vertenza in atto all'interno dello stabilimento di via Gherbella.

Punti chiave su cui il Ministero dovrà rispondere, e contenuti nell’interrogazione, le 'violazioni che sarebbero state riscontrate dall’ispettorato del lavoro in merito a presunti contributi omessi e alle relative sanzioni amministrative, già oggetto delle segnalazione della CGIL nel 2016 e che sarebbero culminate in un accertamento nel 2018'

“Ho domandato quali sanzioni sono state comminate alle due cooperative – spiega Ascari – e quali iniziative intraprenderà il Governo nei confronti sia di Italpizza sia delle coop. Inoltre, ho domandato al Governo quali azioni di competenza può intraprendere per contrastare gravi fenomeni all’interno di molte coop in generale”.

'Ho salutato con favore il tavolo in Prefettura, ricordando però che gli accordi devono essere rispettati. Attendo aggiornamenti sul caso marcatempo, denunciato dal sindacato Si Cobas e smentito dall’azienda. Lunedì a Roma avrò un nuovo incontro sindacale, il giorno dopo ascolterò la risposta del Ministero. Ai lavoratori possono dire di avere coraggio e assicurarli che non sono soli”.

I contratti previsti per i lavoratori negli appalti delle due cooperative che gestiscono i 600 lavoratori che mandano avanti l’intera produzione dello stabilimento modenese di Italpizza saranno al centro della discussione anche in consiglio comunale a Modena, con l’interrogazione del gruppo Sinistra Unita Modena.  Nel mezzo di una settimana si concluderà con la scadenza del 20 gennaio entro la quale, sulla base dell’accordo sancito in Prefettura, dovranno essere reintegrati i lavoratori delocallizzati e licenziati, e verificata l’applicazione corretta dei contratti. Impegni che stando alle dichiarazioni dei SI Cobas che avevano organizzato la protesta che per giorni si è svolta davanti ai cancelli dello stabilimento di strada Gherbella, sarebbero stati rispettati ad oggi solo in minima parte.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58