Lunedì 26 luglio ore 17,30 Modena
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

La Provincia raschia il barile e sopravvive a se stessa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'ultimo bilancio approvato dall'ente di viale Martiri, su 60 milioni di entrate, 37 sono da versare allo Stato. Il settore delle strade sarebbe fermo se non fosse per i residui dalle precedenti amministrazioni


La Provincia raschia il barile e sopravvive a se stessa

'E' un documento di pura sopravvivenza visto che anche quest'anno siamo costretti a versare allo Stato 37 milioni di euro su un totale di circa 60 milioni di entrate. Il bilancio della Provincia è stato chiuso solamente utilizzando parte dell'avanzo proveniente dalle gestioni del passato e in esaurimento, e le risorse messe a disposizione dalla recente manovra del Governo, giudicate però insufficienti; le poche risorse per gli investimenti e manutenzioni di strade e scuole che la Provincia riesce a mettere a disposizione arrivano in buona parte dalle vendite di immobili e proprietà'. Parola di Vicepresidente della Provincia, nonché sindaco di Formigine, Maria Costi. Come dire, la Provincia sta raschiando il barile, sta vendendo i gioielli di famiglia e non tanto per investire ma per sopravvivere a sé stessa. In quello stato indefinito (anche con deleghe pesanti come edilizia scolastica e strade anche se non adeguatamente finanziate), in cui la riforma Delrio del 2014, mai completata, le ha ridotte.

Fatto sta che oggi la Provincia continua ad avere tante deleghe (anche pesanti, come  strade ed edilizia scolastica), ma pochi finanziamenti. E sempre meno, visto che il governo le utilizza da due anni a questa parte come bancomat. Perché se lo stato centrale drena più della metà delle sostanze prodotte dalle province, l'immagine è questa.

«Incontreremo le associazioni di categoria, sindacati e tutte le componenti del Tavolo dell'economia, oltre ai rappresentanti  di enti e istituzioni, per illustrare le difficoltà nella gestione della viabilità provinciale modenese a causa della prolungata crisi finanziaria dell'ente' - ha affermato   Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena.

L'incontro si svolgerà lunedì 31 luglio alle ore 15 nella sede dell'ente e sarà l'occasione, ha aggiunto Muzzarelli, per condividere la fotografia della situazione, a partire dai fabbisogni necessari per garantire una viabilità adeguata alle esigenze di competitività del territorio.

Dup Provincia, Uniamoci: 'Bocciatura pregiudiziale di tutti i 6 emendamenti presentati. PD imbarazzante'


'Con il pretesto, non supportato dalla realtà, di non avere le competenze o per semplice quanto imbarazzante disimpegno istituzionale, la maggioranza PD in consiglio provinciale ha bocciato tutti i 6 emendamenti che come Uniamoci avevamo elaborato e proposto a modifica ed integrazione al Documento Unico di programmazione approvato oggi in Consiglio Provinciale'. Contestano così il documento di bilancio i Consiglieri provinciale di Uniamoci Antonio Platis e Marco Caiumi.

'Il PD ha detto no alla proposta di istituire un ufficio che supporti i comuni nelle procedure per accedere ai bandi europei al sostegno. Pur dandoci ragione ha detto a ciò di cui ha detto di non occuparsi più, ovvero alle iniziative di formazione a supporto di giovani e famiglie nel contrasto al cyberbullismo.

Ha detto no alla proposta che avevamo avanzato alla luce della scarsità delle risorse a disposizione per la gestione dell'importante delega di manutenzione delle strade, di chiedere un contributo ad Autobrennero per la manutenzione delle strada di accesso all'autostrada. Il PD ha detto no alla richiesta di installare sistemi per il monitoraggio delle targhe delle auto in transito nelle grandi arterie di accesso alle aree urbane, per garantire il controllo  dei mezzi non in regola e quindi la sicurezza. Il PD ha detto no a proposte di buon senso, fattibili e soprattutto in linea, a differenza di quanto vogliano fare credere, con le competenze e le funzioni della provincia. Un'occasione persa dal PD per dimostrare una buona volta di agire nell'interesse della collettività e non di quello strumentale e di parte di chi non accetta le buone proposte solo perché provengono dall'opposizione. Perché questa è la realtà che abbiamo visto oggi in Consiglio Provinciale'


moci

 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
Il Punto
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:34425
Coop Alleanza 3.0, ancora bilancio in forte perdita: meno 138 milioni
Economia
08 Maggio 2021 - 11:35- Visite:22284
'Coop Alleanza 3.0, un bilancio in perdita per ripartire: prestito ..
Economia
04 Maggio 2019 - 14:33- Visite:19678
Muzzarelli aumenta le tasse senza motivo: idea sovietica
Parola d'Autore
27 Marzo 2020 - 19:22- Visite:18645
Cna Servizi Modena in pre-fallimento, tutti i numeri della crisi
Economia
23 Luglio 2017 - 10:30- Visite:14304
(S)vendita ex Caserma Fanti, la Provincia ci prova per la terza volta
Politica
07 Maggio 2017 - 09:30- Visite:12133

Politica - Articoli Recenti
Modena, la versione della mamma dei ..
'Diritto di partecipare alle istituzioni educative finanziate da denaro pubblico non è ..
05 Luglio 2021 - 15:59- Visite:224
Regioni, Bonaccini secondo per ..
Nella governance poll del Sole 24 ore Luca Zaia e Antonio Decaro si confermano anche nel ..
05 Luglio 2021 - 12:38- Visite:317
Modena, i lustrini della Motor Valley..
Milioni di euro investiti e tante promesse mai mantenute; una situazione che si aggrava ..
05 Luglio 2021 - 12:25- Visite:656
Richetti: ‘Si mi sono vaccinato, ma..
‘Le punte le hanno toccate alcuni presidenti di Regione, così imbarazzanti, patetici e ..
04 Luglio 2021 - 22:36- Visite:848
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:166391
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:107800
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:78618
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:73502