e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La Provincia raschia il barile e sopravvive a se stessa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'ultimo bilancio approvato dall'ente di viale Martiri, su 60 milioni di entrate, 37 sono da versare allo Stato. Il settore delle strade sarebbe fermo se non fosse per i residui dalle precedenti amministrazioni


La Provincia raschia il barile e sopravvive a se stessa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'E' un documento di pura sopravvivenza visto che anche quest'anno siamo costretti a versare allo Stato 37 milioni di euro su un totale di circa 60 milioni di entrate. Il bilancio della Provincia è stato chiuso solamente utilizzando parte dell'avanzo proveniente dalle gestioni del passato e in esaurimento, e le risorse messe a disposizione dalla recente manovra del Governo, giudicate però insufficienti; le poche risorse per gli investimenti e manutenzioni di strade e scuole che la Provincia riesce a mettere a disposizione arrivano in buona parte dalle vendite di immobili e proprietà'. Parola di Vicepresidente della Provincia, nonché sindaco di Formigine, Maria Costi. Come dire, la Provincia sta raschiando il barile, sta vendendo i gioielli di famiglia e non tanto per investire ma per sopravvivere a sé stessa.

In quello stato indefinito (anche con deleghe pesanti come edilizia scolastica e strade anche se non adeguatamente finanziate), in cui la riforma Delrio del 2014, mai completata, le ha ridotte.

Fatto sta che oggi la Provincia continua ad avere tante deleghe (anche pesanti, come  strade ed edilizia scolastica), ma pochi finanziamenti. E sempre meno, visto che il governo le utilizza da due anni a questa parte come bancomat. Perché se lo stato centrale drena più della metà delle sostanze prodotte dalle province, l'immagine è questa.

«Incontreremo le associazioni di categoria, sindacati e tutte le componenti del Tavolo dell'economia, oltre ai rappresentanti  di enti e istituzioni, per illustrare le difficoltà nella gestione della viabilità provinciale modenese a causa della prolungata crisi finanziaria dell'ente' - ha affermato   Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena.

L'incontro si svolgerà lunedì 31 luglio alle ore 15 nella sede dell'ente e sarà l'occasione, ha aggiunto Muzzarelli, per condividere la fotografia della situazione, a partire dai fabbisogni necessari per garantire una viabilità adeguata alle esigenze di competitività del territorio.

Dup Provincia, Uniamoci: 'Bocciatura pregiudiziale di tutti i 6 emendamenti presentati. PD imbarazzante'


'Con il pretesto, non supportato dalla realtà, di non avere le competenze o per semplice quanto imbarazzante disimpegno istituzionale, la maggioranza PD in consiglio provinciale ha bocciato tutti i 6 emendamenti che come Uniamoci avevamo elaborato e proposto a modifica ed integrazione al Documento Unico di programmazione approvato oggi in Consiglio Provinciale'. Contestano così il documento di bilancio i Consiglieri provinciale di Uniamoci Antonio Platis e Marco Caiumi.

'Il PD ha detto no alla proposta di istituire un ufficio che supporti i comuni nelle procedure per accedere ai bandi europei al sostegno. Pur dandoci ragione ha detto a ciò di cui ha detto di non occuparsi più, ovvero alle iniziative di formazione a supporto di giovani e famiglie nel contrasto al cyberbullismo.

Ha detto no alla proposta che avevamo avanzato alla luce della scarsità delle risorse a disposizione per la gestione dell'importante delega di manutenzione delle strade, di chiedere un contributo ad Autobrennero per la manutenzione delle strada di accesso all'autostrada. Il PD ha detto no alla richiesta di installare sistemi per il monitoraggio delle targhe delle auto in transito nelle grandi arterie di accesso alle aree urbane, per garantire il controllo  dei mezzi non in regola e quindi la sicurezza. Il PD ha detto no a proposte di buon senso, fattibili e soprattutto in linea, a differenza di quanto vogliano fare credere, con le competenze e le funzioni della provincia. Un'occasione persa dal PD per dimostrare una buona volta di agire nell'interesse della collettività e non di quello strumentale e di parte di chi non accetta le buone proposte solo perché provengono dall'opposizione. Perché questa è la realtà che abbiamo visto oggi in Consiglio Provinciale'


moci

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58