e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La Sinistra che boccia Bonaccini: 'Basta privatizzazioni della Sanità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lugli: 'Verso modello di privatizzazione del tutto sovrapponibile a quello che propone la candidata leghista e che è stato già realizzato in Lombardia e Veneto'


La Sinistra che boccia Bonaccini: 'Basta privatizzazioni della Sanità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In TV il presidente della Regione promette di difendere la sanità pubblica, a telecamere spente aumenta le risorse destinate al sistema del privato accreditato”. Lo afferma Stefano Lugli, candidato alla presidenza della Regione per L’Altra Emilia-Romagna, commentando l’accordo siglato dal presidente con l’associazione dell’ospedalità privata per aumentare la loro quota di prestazioni specialistiche e di ricoveri a spese del servizio sanitario regionale.

'Un modello di privatizzazione del tutto sovrapponibile a quello che propone la candidata leghista e che è stato già realizzato in Lombardia e Veneto. Noi de L’Altra Emilia-Romagna lo contestiamo e lo contrasteremo. I soldi pubblici vanno investiti esclusivamente nelle Case della Salute e negli Ospedali pubblici - prosegue lugli - per incrementare personale e qualità delle dotazioni strumentali ed eliminare liste di attesa e carichi di lavoro dei professionisti pubblici, incompatibili con la qualità e la sicurezza del servizio.

Continuando in sanità ad incrementare finanziamenti e crescita del privato, come fa l’attuale giunta di centro sinistra con la compiacenza della lega, si arriverà a realizzare in Emilia Romagna un sistema sanitario “a due velocità”. Uno efficiente e senza attese per i ricchi fondato sul privato accreditato e le assicurazioni private. L’altro inefficiente e con lunghe attese fondato sulle strutture pubbliche depotenziate di personale e sotto dotate di strumentazioni e sedi. Un sistema miope e tutto a favore dei privati, perché le cure importanti solo il pubblico le può assicurare.
L’Altra Emilia-Romagna non ci sta. Il modello di sanità dell’Emilia Romagna che vogliamo è quello pubblico e di qualità. Cosa proponiamo? In ogni Comune ed in ogni quartiere delle nostre grandi città deve essere realizzata una Casa della Salute per rispondere ai bisogni socio-sanitari ed eliminare le liste di attesa secondo gli standard dimensionali e qualitativi previsti dalla legislazione regionale vigente.

A cominciare dai territori periferici più lontani dai grandi ospedali pubblici che più di tutti hanno pagato lo scotto dell’impoverimento della rete sanitaria periferica. Altro che fondi ai privati! Il servizio sanitario regionale sia pubblico nella erogazione e nel finanziamento, senza ticket, ed universalistico. E - conclude Stefano Lugli - i soldi si prendano dove ci sono, dai quella piccola fetta di popolazione che anche in Emilia-Romagna possiede la maggior parte delle ricchezze della regione”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58