Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Lavoratori GM Camposanto, se ne occupi Di Maio e mandi gli ispettori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Un tavolo di lavoro e gli ispettori in azienda per risolvere la questione Gm'. à la proposta lanciata da Stefania Ascari M5S, al Ministro del lavoro


'Lavoratori GM Camposanto, se ne occupi Di Maio e mandi gli ispettori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Portavoce M5S alla Camera ha presentato un’interrogazione per garantire una risposta ai 24 operai interinali dopo che l’azienda, lo scorso 22 settembre, ha abbandonato la trattativa. “Una parte preminente degli operai coinvolti lavorerebbe con contratti a tempo determinato e tramite agenzia interinale – ammonisce Ascari – nonostante i vari anni di attività all’interno dell’azienda, con rinnovi ben oltre i termini di legge”.

La Deputata pone il dubbio che “potrebbero emergere profili di condotte irregolari delle aziende, in relazione alla gestione dei contratti degli operai interni o esternalizzati, con particolare riferimento al continuo rinnovo di contratti di brevissima durata, oltre le soglie garantite”.

Ascari è anche preoccupata da quanto denunciato dal sindacato Si Cobas, secondo cui “si sarebbero concretizzate ritorsioni in mancati rinnovi di contratto, demansionamenti, minacce, denunce strumentali, richiami disciplinari, che sarebbero state indirizzate solo agli iscritti di un determinato sindacato”.

Per Ascari, se i fatti descritti trovassero conferma, costituirebbero “una gravissima violazione dei diritti dei lavoratori nonché dei più basilari diritti costituzionali”. Pertanto, la Portavoce M5S ha interrogato il Ministro Di Maio.

Tre le richieste: “è a conoscenza dei fatti esposti; non ritiene opportuno avviare con la massima urgenza un tavolo di lavoro con le aziende e i sindacati, al fine di addivenire a un accordo tra le parti sulle assunzioni e sulle stabilizzazioni dei lavoratori; non intende, per le parti di propria competenza, attivarsi al fine di promuovere l’invio di ispettori del lavoro al fine di verificare il rispetto delle norme in materia di contratti e diritti sindacali all’interno delle aziende nonché delle norme in materia di sicurezza sul lavoro”.

La richiesta della Deputata è stata sottoscritta dai Portavoce M5S Giuseppe Balletta (San Prospero), Matteo Casari (San Felice), Giorgio Cavazza (Mirandola e Unione Area Nord), Massimiliano Fortini (San Felice e Unione Area Nord), Nicoletta Magnoni (Cavezzo), Andrea Pavani (Finale), Nunzio Tinchelli (Mirandola e Unione Area Nord) e Mattia Veronesi (Finale e Unione Area Nord).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58