e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega Modena: 'Dotare gli agenti della polizia locale del Taser'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Occorre evidenziare che tale strumento è attualmente utilizzato dalle forze di polizia di 107 Paesi del Mondo e svolge una duplice funzione'


Lega Modena: 'Dotare gli agenti della polizia locale del Taser'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Lega di Modena, attraverso il consigliere comunale Alberto Bosi, ha presentato una mozione ufficiale per chiedere una modifica del Regolamento del Corpo di Polizia locale che consenta la sperimentazione del “Taser”.
'Con il cosiddetto “decreto sicurezza 1” emanato dal governo Conte-1, convertito in via definitiva dal Parlamento nel dicembre del 2018, è stato sancito che i Comuni con più di 100.000 abitanti possano dotarsi di armi ad impulso elettrico ed avviare una fase di sperimentazione al fine di dotare il Corpo di Polizia Municipale del “taser”, mentre l’attuale governo Conte-bis ha approvato un regolamento per dotare la Polizia di Stato di tale arma - afferma Alberto Bosi -.

Occorre evidenziare che tale strumento è attualmente utilizzato dalle forze di polizia di 107 Paesi del Mondo e svolge una duplice funzione: quella di autotutela dell'agente di pubblica sicurezza nelle situazioni di maggiore pericolo in cui debba necessariamente impedire aggressioni alla persona (ad esempio rapine o scippi), ma in cui sarebbe al contempo rischioso l’utilizzo di armi da fuoco (ad esempio per la presenza di numerose persone); quella, general-preventiva o deterrente, di neutralizzare la condotta aggressiva di malintenzionati o facinorosi senza provocare danni alla persona e limitando al minimo il contatto fisico (il “Taser” difatti immobilizza il soggetto colpito ma non provoca, salvo casi rari per la presenza di fattori concomitanti, lesioni alla persona). Il (prescritto) regolamento comunale per l’utilizzo del “Taser” è stato già adottato da altri Comuni, che hanno avviato con successo anche la fase della sperimentazione con i corpi di Polizia municipale (si citano i casi di Verona e Padova); dalle cronache di stampa è emerso anzi che in taluni casi è bastato mostrarlo per indurre i malintenzionati a desistere dall’uso della violenza fisica. E’ un dato di fatto inconfutabile che Modena nella classifiche nazionali ha perso numerose posizioni per la “qualità della vita” proprio in ragione del “fattore sicurezza”, ma tale dato viene costantemente negato dal  sindaco che tuttavia anche nel secondo mandato si è attribuito le deleghe sulla sicurezza senza istituire un assessorato ad hoc. Come forza di opposizione abbiamo dunque deciso di proporre una soluzione concreta (e fattibile) per migliorare il benessere e la sicurezza dei cittadini modenesi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58