Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lgbt, Unimore vara identità 'alias' con autodeterminazione di genere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per poter proseguire la propria carriera con un nome 'alias', la persona che lo richiede dovrà semplicemente sottoscrivere un accordo di riservatezza


Lgbt, Unimore vara identità 'alias' con autodeterminazione di genere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Via libera alla carriera 'alias' all'Università di Modena e Reggio Emilia: lo ha stabilito in maniera unanime il Senato accademico che, nella seduta del 13 luglio, ha approvato un regolamento ad hoc, redatto da una commissione di esperti ed esperte in materia. Fondata sul principio di autodeterminazione di genere, spiegano in ateneo, 'la possibilità di utilizzare il nome alias è estesa non solo a studentesse/studenti, dottorande/i e specializzande/i, ma anche a personale tecnico-amministrativo, bibliotecario, Cel (collaboratori esperti linguistici), docente e ricercatore e assegnisti/e che, per il proprio benessere psicofisico, intendano modificare nome e genere'. L'identità alias, inoltre, verrà temporaneamente riconosciuta anche ad eventuali ospiti dell'Università che dovessero richiedere l'utilizzo di un nome diverso. Come funziona? Per poter cominciare o proseguire la propria carriera con un nome 'alias', la persona che lo richiede dovrà semplicemente sottoscrivere un accordo di riservatezza con l'ateneo, il quale provvederà alla predisposizione e al rilascio di un nuovo badge identificativo con nome e cognome di elezione.

Il tesserino, in particolare, avrà efficacia esclusivamente all'interno di Unimore. Verrà creato un profilo burocratico alternativo per il personale Unimore, mentre per studentesse e studenti il nome scelto sarà usato per poter sostenere gli esami, per la proclamazione in sede di laurea o discussione tesi di dottorato e per avere un nuovo indirizzo e-mail.

Esprime 'forte soddisfazione' per la decisione del Senato accademico Unimore la prof Tindara Addabbo, delegata del rettore Carlo Adolfo Porro per le pari opportunità e presidente della commissione per l'istituzione della stessa carriera alias: 'Con l'approvazione dei due regolamenti, Unimore - spiega la prof - rientra fra i pochi atenei in Italia che estendono la carriera alias sia alla componente studentesca che al personale, un importante passo avanti in termini di inclusione. Un risultato che si è avvalso anche del confronto con le associazioni Lgbtqi+ che aderiscono al tavolo istituito a Unimore e che colgo l'occasione per ringraziare'.

La commissione, oltreché da Addabbo, è composta da Francesca De Rienzo, componente del Cug-Comitato Unico di Garanzia, dal prof Thomas Casadei, delegato per la comunicazione e portavoce del rettore, da Salvatore Aloisio, componente del Senato accademico, da Dario Pavia, presidente dell'associazione MoReGay, da Paolo Grasso, dirigente della direzione Servizi agli studenti, e da Rocco Larocca, coordinatore della direzione Risorse Umane. Ai lavori della commissione hanno anche collaborato Romina Agnolin, Francesca Cocchi e Curzia Moretti.

Nella foto il rettore Unimore Adolfo Porro

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58