Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Linee indirizzo Welfare fuori dalla realtà: famiglie dimenticate'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini: 'Il rischio che corriamo nell’approvare questo documento è quello di prendere una direzione che non ha tenuto sufficientemente conto dei nuovi bisogni'


'Linee indirizzo Welfare fuori dalla realtà: famiglie dimenticate'

'Nutriamo forti e documentati dubbi sulla capacità dell’assessorato di rilevare ed intercettare i reali bisogni dei modenesi e quindi attuare politiche che possano avere effetti positivi sulla vita delle persone: è questo il vizio d'origine della delibera sulle linee di indirizzo del welfare del Comune di Modena. Il primo problema è di ordine tecnico: in Commissione ci è stato detto che a Modena convivono senza parlarsi vari sistemi informatici, impossibile dunque non chiedersi sulla base di quali rilevazioni si sono verificati i bisogni degli utenti per stendere il documento. Il secondo problema è legato alla modalità di coinvolgimento dei cittadini. Nel documento si legge che sono stati coinvolti gli Enti del terzo settore, ma a causa delle difficoltà dovute alla pandemia gli incontri sono stati a distanza con le conseguenti difficoltà anche di partecipazione ed interazione. Il rischio che corriamo nell’approvare questo documento è quello di prendere una direzione che non ha tenuto sufficientemente conto dei nuovi bisogni. Ci chiediamo quale sia la nuova situazione delle famiglie, dei bambini dei ragazzi, per loro la pandemia non ha cambiato nulla?'. A parlare è la capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini.
'Dal punto di vista del merito si afferma poi che gli interventi sono diretti alla persona, ma che la famiglia resta l’unità di analisi a cui ricondurre i diversi interventi. Il problema è che in commissione ci è stato detto che la famiglia sono tutte le persone che sono significative e che possono aiutare a prendersi cura della qualità della vita dei componenti, eppure l’articolo 29 della Costituzione parla chiaro e si riferisce a famiglia come formata dai coniugi uniti in matrimonio e naturalmente generativa mentre l’articolo 31 della Costituzione riserva una tutela e una cura particolare alle famiglie numerose e di questo non si fa cenno - continua Elisa Rossini -. Capitolo a parte meritano le Cra. Sulle Case residenza anziani si dice che la pandemia ha fatto emergere luci ed ombre del sistema di accreditamento regionale, un modo elegante per descrivere una realtà ben diversa, caratterizzata da pesanti criticità da vari punti di vista: umano gestionale ed economico. D’altra parte l’assistenza domiciliare che pure viene citata nel documento resta un’affermazione di principio, nulla di più, che vede la giunta già rassegnata. E poi c’è il Centro per le famiglie che viene così descritto “un centro di prossimità e vicinanza aperto agli scambi con la società civile”. Parole che si scontrano con una realtà del tutto diversa come dimostra la scelta di bocciare i Laboratori Famiglia che avevamo proposto come centrodestra nell’agosto 2020'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:184012
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:175880
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109163
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:76481
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:70629
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
Pressa Tube
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:65478

Politica - Articoli Recenti
Emilia Romagna, da domani green pass ..
I controlli dopo l’entrata saranno a campione con sorteggio quotidiano del 30% tra chi ha ..
14 Ottobre 2021 - 17:43- Visite:128
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27- Visite:389
Green pass, Letta: 'Non vaccinarsi ..
'Spero non si paralizzi il Paese, sarebbe una gravissima irresponsabilità di qualche ..
14 Ottobre 2021 - 13:32- Visite:315
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:184012
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:175876
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:119282
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:115178