e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

L'influenza è sparita, Donini: 'Grazie a mascherine e distanziamento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A dirlo è stato l'assessore regionale alla sanità Raffaele Donini il quale ha risposto a una richiesta dei consiglieri di San Cesario Piccinini e Zanoli


L'influenza è sparita, Donini: 'Grazie a mascherine e distanziamento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nelle stagioni influenzali 2020-2021, durante la pandemia da SARS-CoV-2, l’adozione di misure quali il distanziamento fisico nonché l’uso, da parte di tutta la popolazione, dei dispositivi di protezioni quali mascherine FFP1 o FFP2 e la disinfezione delle mani tramite gel idroalcolico o il frequente lavaggio ha ridotto la circolazione del virus influenzale; anche per la stagione 2021-2022 ci si attende un quadro epidemiologico sovrapponibile a quello del 2020-2021 visto il perdurare dell’obbligatorietà dell’utilizzo della mascherina fino al 31 marzo 2022, salvo per specifiche categorie di persone, nei luoghi confinati diversi dall’abitazione privata, e nei luoghi all’aperto in caso di assembramenti o affollamenti'. A metterlo nero su bianco è stato l'assessore regionale alla sanità Raffaele Donini il quale ha risposto a una richiesta dei consiglieri di San Cesario Sabina Piccinini e Mirco Zanoli (qui).


Per tutto il 2021, in tutta la Regione non c’è stato infatti un solo caso grave di influenza, mentre negli anni precedenti (2018-2019-2020) l’influenza aveva altresì colpito in modo grave fino a 172 persone.



'Incredibile ma vero e clamoroso: in base alla risposta fornita ai sottoscritti dall’Assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini risulta che per gli anni 2020/2021, in tutta la Regione Emilia Romagna (quasi 4,5 milioni di abitanti!) mascherine, distanziamento e disinfettanti hanno debellato l’influenza, al punto che non si è registrato nessun caso grave. Quindi alla luce del boom clamoroso di casi di covid 2020/2021 si evince che le scelte del governo hanno annientato il virus sbagliato. Sottolineiamo che per vincere la sindrome influenzale non è stato necessario mettere in campo misure drastiche come l’obbligo vaccinale, nessun green pass nè normale né rafforzato. Orbene, sarebbe interessante capire dagli esperti del Comitato Tecnico Scientifico le ragioni di tale sorprendente fenomeno: un virus aggira le fibre della mascherina e l’altro no? Uno resiste al disinfettante è l’altro no? Uno dribbla il distanziamento e l’altro no?' - affermano Piccinini e Zanoli.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58