e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5s mira delibera Amcm, troppo commerciale, cambi

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Valutazione negativa alla delibera'. Il M5s si conferma scettico sulle scelte di 'rigenerazione' urbana della giunta Muzzarelli del recupero ex Amcm


M5s mira delibera Amcm, troppo commerciale, cambi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Valutazione negativa alla delibera'. Il gruppo M5s si conferma piu' che mai scettico sulle scelte di 'rigenerazione' urbana della giunta Muzzarelli e, alla vigilia dell'approdo in Consiglio comunale del recupero del comparto ex Amcm, una delle principali partite, diffonde una mozione ad hoc che entra nel dettaglio. Posto che 'la costruzione di un nuovo complesso commerciale dedicato all'alimentare andrebbe a colpire anche il vicino mercato Albinelli, patrimonio di Modena e che l'amministrazione dovrebbe cercare di tutelare', senza dimenticare che 'non si vede la necessita' imminente della costruzione di nuovi alloggi', il gruppo pentastellato invita la giunta a chiudere 'il procedimento avviato senza accettare l'offerta della Rti Cmb' e ad aprire invece 'un nuovo procedimento per un intervento di natura esclusivamente pubblicistica'.

Tra le priorita' indicate, si consiglia di 'procedere con il solo recupero degli edifici gia' presenti al fine della costituzione di una vera e propria cittadella della cultura e della creativita', in particolare individuando una destinazione idonea all'edificio ex-officine filovia (a titolo puramente esemplificativo, vi si potrebbe trasferire il multicentro educativo Modena Sergio Neri, oggi in affitto) e cercando di reperire a tale scopo fondi regionali, nazionali o internazionali'. L'M5s suggerisce inoltre, tra l'altro, di 'realizzare la gia' prevista palestra' sfruttando 'gli spazi presenti per ripensare la zona (e quella limitrofa di accesso al centro storico) in un'ottica di incentivazione della mobilita' dolce e sostenibile', ma anche 'implementare l'ipotizzata realizzazione di un'agora' e di un'area verde'.

Il M5s: 'In data odierna il M5S a Modena ha presentato una mozione in cui chiede all’Amministrazione di rivedere l’intero impianto del progetto ex-AMCM,  prevedendo l’eliminazione dell’esercizio commerciale e del residenziale, e dunque procedendo ai soli interventi previsti sugli edifici pubblici.

Si tratta della posizione che abbiamo espresso anche due anni fa in occasione dell’approvazione delle linee guida. Si tratterebbe dunque di realizzare, tramite risorse proprie, fondi europei, regionali o del Ministero, una vera cittadella della cultura e creatività, non un ibrido improntato al consueto residenziale e commerciale.

Non mancano infatti le criticità che comporterebbe la costruzione di un nuovo complesso commerciale, quasi sicuramente a vocazione alimentare, nell’area di via Carlo Sigonio. Problemi di viabilità, in una zona già congestionata per larga parte della giornata. Ma soprattutto l’ennesimo colpo agli esercizi di vicinato che popolano l’area (circa una decina), nonché al vicino Mercato Albinelli, patrimonio di Modena e che l’Amministrazione dovrebbe cercare di tutelare e far diventare sempre più polo di eccellenza. Le associazioni di categoria del commercio (Confesercenti e Ascom Confcommercio Modena) già da tempo contestano la creazione di questo nuovo esercizio commerciale.

Sul lato del residenziale non si vede la necessità imminente della costruzione di nuovi alloggi in quanto, come tutti sanno, a Modena si può registrare un elevato numero di case sfitte e non utilizzate (dalle 6000 alle 10000 in base alle diverse stime) e molte altre ne sono già previste, se si pensa ai 550 nuovi alloggi del comparto Vaciglio-Morane, più tutto ciò che andrà avanti in seguito alla manifestazione di interesse pubblicata dal comune nei giorni scorsi. Nel complesso si arriverà a più di mille nuove abitazioni.

La modifica delle linee guida, che la delibera propone per poter accettare l’unica offerta pervenuta, infine, non pare essere coerente con il tipo di procedimento scelto, il che fa sorgere dei dubbi anche dal punto di vista amministrativo.

Il M5S chiede quindi all’Amministrazione un vero cambio di passo nella qualità degli interventi in città, non solo a parole, ma nei fatti. Chiede di mantenere la proprietà e la guida dell’intervento in modo da realizzare realmente un polo a vocazione pubblica, magari per stralci successivi sulla base delle risorse che si possono recuperare gradualmente. In tal modo sarà possibile dare spazio a una vera progettazione condivisa e di ascolto del territorio, ripensare la mobilità anche delle aree limitrofe in ottica sostenibile e inserire nel cuore della città un nuovo punto di aggregazione creativa'.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, inaugura la Cra Gorrieri. Mvp..
'Nel 2018 il sindaco promise la realizzazione non solo di questa CRA ma anche di altre tre: ..
03 Aprile 2024 - 13:23
Voto a Formigine, M5S: 'Lieti di ..
'Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere le figure di Alessia Nizzoli e Andrea Zanni, ..
03 Aprile 2024 - 13:12
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58