e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5S: 'Seta no a una holding regionale: le priorità sono altre'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le tariffe di rimborso chilometrico sono stabilite dalla Regione. Non si capisce perché le tariffe modenesi e reggiane debbano essere tra le più basse'


M5S: 'Seta no a una holding regionale: le priorità sono altre'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Il trasporto pubblico modenese tristemente più che un servizio al cittadino ogni giorno si presenta come un disservizio che causa problematiche ricorrenti. È difficile pensare ad un mezzo pubblico come attrattivo quando i veicoli sono vetusti e obsoleti'.
Così il M5s Modena interviene sul caso Seta riportato alla luce dalla assemblea Usb di sabato e dalle parole della ex presidente nazionale Fita Cinzia Franchini.

'Mancano sui mezzi strumenti essenziali sia legati alla sicurezza che al comfort, spesso non permettendo l’utilizzo agli invalidi o ai disabili. Le corse negli orari di punta sono sovraffollate, con studenti schiacciati contro i finestrini o le porte con evidenti rischi alla loro incolumità - affermano i 5 Stelle -. Mentre negli altri orari le corse sono spesso semivuote, questo a causa di una mancata o cattiva armonizzazione.

Seta SpA si trova attualmente in un periodo transitorio con una nuova presidenza che speriamo faccia da spartiacque rispetto alla precedente governance che si è  contraddistinta per numerose criticità. La passata gestione aveva esasperato i rapporti col personale, discriminato la provincia di Modena a favore di quella di Reggio, tuttora gli autisti reggiani hanno un contratto da 36 ore contro le 39 dei modenesi, costretto ad eccessivi straordinari, volendo perseguire solo ottiche di risultato economico con taglio dei costi a discapito del servizio al cittadino. Da manuale la mancata partecipazione da parte di Seta alla gara per il servizio scolastico, finita a privati fuori regione'.

'Finora la gestione guardava al rendiconto finalizzato ad ottenere premi per la dirigenza, ma questo non premiava l’utenza, impoverendola. Il trasporto pubblico locale notoriamente insiste sui fondi statali che arrivano dalla Regione, l’agenzia Amo si occupa di questo passaggio.

Le tariffe di rimborso chilometrico sono stabilite dalla Regione. Non si capisce perché le tariffe modenesi e reggiane debbano essere tra le più basse e nel dettaglio la metà di quelle di Parma ed un terzo di quelle per Bologna. Bisogna invertire l’ approccio fin qui tenuto, migliorare il servizio, armonizzare al meglio le corse, completare il progetto di infomobilità previsto su tutte le fermate modenesi, attingere ai fondi europei presenti nel Pair per il rinnovo parco automezzi, privilegiando mezzi più sostenibili quali quelli elettrici, migliorare l’offerta sia tariffaria che oraria, prevedendo un servizio notturno, con fermate illuminate e videosorveglianza all’interno dei mezzi, rendere più smart sicura e fluida la percorrenza, intervenendo sui semafori e le corsie preferenziali - chiudono i 5 Stelle -. Tutto questo per cambiare ciò che è stato fino a questo momento, rendere attrattivo il trasporto pubblico, con ad esempio una domenica gratuita su tutti i mezzi pubblici in concomitanza con le domeniche ecologiche: non crediamo che pensare ad una holding regionale in questo momento sia prioritario, ma lo è pensare al cittadino'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58