e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Mafia, in Emilia la 'ndrangheta è viva e vegeta, parola del pentito Antonio Valerio

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S, Spadoni e Sarti: a Reggio Emilia urge il pugno di ferro dell'epoca delle interdittive del prefetto Antonella De Miro


Mafia, in Emilia la 'ndrangheta è viva e vegeta, parola del pentito Antonio Valerio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mentre il pentito Antonio Valerio ribadisce in aula che la 'ndrangheta in Emilia e' viva e vegeta, a Reggio Emilia emergono nuovi particolari su Francesco Ranieri, l'imprenditore cutrese a cui qualche giorno fa e' stata bruciata l'auto nella frazione di San Prospero Strinati. Con un'interrogazione parlamentare il Movimento 5 stelle chiedera' il motivo per cui alla ditta Ranieri Costruzioni Sas, nel novembre 2015, venne concesso di entrare in Whitelist nonostante, (come emerso nell'udienza dell'11 aprile del processo Aemilia) nel maggio 2015 la Questura di Reggio avesse negato il porto d'armi al calabrese per 'frequentazioni di persone di dubbia moralita''.

Non solo. Le deputate M5s Giulia Sarti e Maria Edera Spadoni evidenziano anche come Ranieri insieme all'imputato in Aemilia Pasquale Brescia, risulta tra i soci fondatori il 17 marzo 2012 dell'associazione sportiva 'Circolo Ippico Western Ranch', il maneggio abusivo sequestrato a Brescia solo dopo il suo arresto.

Tra i soci dell'associazione, viene fatto notare, c'e' anche Renato Maletta nato a Cutro classe 1969 che lavora attualmente al Catasto di Reggio Emilia. Il nome di Maletta che non risulta indagato e' pero' citato negli esposti di Potito Scalzulli ex dirigente al Catasto di Reggio Emilia che recentemente, su proposta dei parlamentari del Movimento 5 Stelle e' stato ascoltato anche dalla Commissione antimafia.

Insomma, dicono Sarti e Spadoni, 'spetta alla magistratura fare controlli e verificare il contenuto degli esposti di Scalzulli ed alla Prefettura di concerto con le Forze dell'ordine, ogni verifica sull'assegnazione della 'Whitelist'. Abbiamo fiducia nel lavoro di magistratura e Prefettura'. Ma 'e' sotto gli occhi di tutti che la 'ndrangheta non abbassa mai la testa'. Per questo, 'politicamente lanciamo un appello: chiediamo che si torni al 'pugno di ferro' dell'epoca delle interdittive del prefetto Antonella De Miro', concludono le parlamentari.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58