Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Mafie, Delrio al processo AEmilia difende consiglieri cutresi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Delrio: 'Certamente sapevamo che a Brescello c'era la presenza della famiglia Grande Aracri, conoscevamo i processi e le condanne definitive e quindi sapevamo che nel territorio reggiano in senso lato, cioe' in provincia c'era questa presenza. Erano notizie note al punto che, visto che dalle Forze dell'ordine non arrivavano evidenze dirette di penetrazione della criminalita' organizzata, chiedemmo di fare un'inchiesta sulle risultanze processuali coordinata dal professore Enzo Ciconte che fu poi ripetuta nel 2010


Mafie, Delrio al processo AEmilia difende consiglieri cutresi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Testimoniando questa mattina a Reggio Emilia nel maxi processo contro la 'ndrangheta, Aemilia, il ministro Graziano Delrio precisa alcuni dettagli del famoso viaggio compiuto a Cutro nel 2009, alla vigilia delle elezioni amministrative in cui era candidato a sindaco della citta' del Tricolore per il secondo mandato. 'Cutro- spiega Delrio- e' una citta' legata a Reggio Emilia da un patto di amicizia fin dal 1995. Avevo ricevuto numerosi inviti, ho accettato quello del sindaco e mi sono recato a Cutro per una visita istituzionale- indossavo la fascia tricolore- durata 24 ore'. Il ministro smentisce di aver partecipato alla processione del Santissimo crocefisso, evento che si svolge nel paesino calabrese ogni sette anni: 'Non ho partecipato alla processione.
Ho solo assistito alla messa, poi sono stato in piazza con altri sindaci e 5.000 persone e me ne sono andato'.

La sera prima, puntualizza Delrio, avevo cenato con due consiglieri comunali eletti a Reggio Emilia: Antonio Olivo e Salvatore Scarpino'.

Il Ministro Delrio spiega ancora che nell'incontro del 2012 in cui accompagno' alcuni consiglieri comunali di origine calabrese dal prefetto Antonella De Miro, 'non era in discussione lo strumento delle interdittive, ma il fatto che nella comunita' cutresi non ci fossero persone perbene'. Lo afferma nell'aula reggiana del processo Aemilia il ministro Graziano Delrio, ex sindaco di Reggio Emilia dal 2004 al 2013, citato come testimone dalla difesa degli imputati Gianluigi Sarcone, Pasquale Brescia e Francesco Scida.

Delrio spiega che 'a fronte di una crescita dell'opinione pubblica e di notizie allarmanti che emergevano sulla stampa, qualcuno si sentiva ingiustamente accomunato ai delinquenti e questo e' un fenomeno da stigmatizzare perche' i cittadini reggiani sono sia di origine cutrese che non.

Quelli che fanno i delinquenti lo fanno e le persone perbene non devono dire da dove vengono per dimostrarlo'. Dunque, prosegue il ministro, 'ci fu un disagio vero, percepito, che pero' nulla toglie al fatto che era importante e giusto che la comunita' civile prendesse coscienza del fenomeno'. In questo contesto 'i consiglieri comunali mi chiesero di poter manifestare la loro solidarieta' per l'azione contro la 'ndrangheta ma anche la preoccupazione che ci fosse una stigmatizzazione generale verso i cutresi', aggiunge il ministro.

Agli avvocati che domandano se avesse avuto sentore del fenomeno della 'ndrangheta sul territorio, Delrio risponde: 'Certamente. Sapevamo che a Brescello c'era la presenza della famiglia Grande Aracri, conoscevamo i processi e le condanne definitive e quindi sapevamo che nel territorio reggiano in senso lato, cioe' in provincia c'era questa presenza. Erano notizie note al punto che, visto che dalle Forze dell'ordine non arrivavano evidenze dirette di penetrazione della criminalita' organizzata, chiedemmo di fare un'inchiesta sulle risultanze processuali coordinata dal professore Enzo Ciconte che fu poi ripetuta nel 2010'. Questo perche', 'avevamo la percezione che anche Reggio Emilia potesse diventare bersaglio dell'azione criminale'. A fare la differenza nella lotta alle infiltrazioni e a determinare la presa di consapevolezza della comunita', fu pero' secondo Delrio il protocollo frmato dal Comune a maggio del 2011 con la Prefettura, che apri' la stagione delle interdittive antimafia. 'Fu con l'azione mirata del prefetto De Miro che la coscienza a Reggio divenne per fortuna molto piu' forte'.

Delrio parla anche dei rapporti con l'associazione dei costruttori edili, per la maggior parte di origine calabrese, Aier e con il suo presidente Antonio Rizzo. 'L'Aier fu ricevuta come tutte le associazioni che ne facevano richiesta dall'assessore all'Urbanistica ed esaminammo una loro porposta su come utilizzare l'invenduto che rimaneva dopo una stagione di grande espansione urbanistica. In giunta ritenni di non far passare questa proposta amministrativa'. In merito al presidente dell'associazione, Delrio spiega: 'Rizzo abita nella localita' dove abito io a Canali, avevamo degli amici in comune e lui e' sempre stato un mio sostenitore politico'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06