Maratona per la Pace della Cisl: tappe a Modena e Castelfranco
Da Gerusalemme il messaggio dei frati custodi di Terra Santa, una provincia religiosa della Chiesa cattolica fondata da san Francesco d’Assisi nel 1217
In Piazza Grande si accumulano le bandiere del sindacato e della pace. E c’è Olena Kim, guida della comunità ucraina modenese, avvolta nel gialloblu col tridente. 'In un solo mese 5.000 droni e 300 missili sono stati lanciati dalla Russia contro il mio Paese. Ogni giorno muoiono civili e bambini e la maratona Cisl ci dà la forza di continuare a resistere, in Ucraina e qui in Italia. Grazie a queste iniziative la nostra voce può essere ascoltata anche in altre città', racconta Olena. Mezzetti cita l’articolo 22 della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo, per il quale ogni individuo ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla sua realizzazione attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale. 'Un plauso alla Cisl per questa importante testimonianza che ci aiuta a non dimenticare i conflitti in corso che ci toccano da vicino – osserva il sindaco –. Non c’è pace se non c’è giustizia sociale. Ecco perché la Dichiarazione Universale non è un pezzo di carta ma un impegno da far vivere ogni giorno'.
Due ore dopo la maratona raggiunge Castelfranco Emilia, città dove la Presidente del Consiglio comunale, Rita Barbieri, ha la delega alla Pace. Con lei c’è il Vicesindaco Alessandro Salvioli. “La Cisl, come sindacato non solo vicino ai lavoratori ma anche alle Comunità locali, oggi è la testimonianza viva e tangibile di quella volontà che ci accomuna e che ci porta a dire: ora basta ai conflitti”, scandisce la Presidente nella piazza del Municipio, sotto al sole ancora caldo di questo novembre. La maratona prosegue, direzione San Luca.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Paldino e Mezzetti ai ferri corti: 'Non sta al sindaco dire a una forza civica cosa fare'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Richiedenti asilo: in provincia di Modena in vigore accordo quadro da 59 milioni in 3 anni
'Modena, quella lapide sul palazzo Ducale è un affronto a chi si oppose al regime dei Duchi'
'I nomi di Gaza': a Modena lettura collettiva dei nomi dei bimbi palestinesi uccisi
Sanità, Giacobazzi e Gidari (Forza Italia): 'Serve chiarezza sui flussi extraregionali'



 (1).jpg)