Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Minori stranieri non accompagnati: 3 milioni di euro in più in 3 anni per gestire l'emergenza non risolta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al Comune 800.000 euro in più nel 2022, 700 nel 2023 e 1,4 nel 2024. L'emergenza diventa ordinaria e voce di bilancio sempre più corposa


Minori stranieri non accompagnati: 3 milioni di euro in più in 3 anni per gestire l'emergenza non risolta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'emergenza legata al numero in costante aumento di minori stranieri non accompagnati in arrivo a Modena, dichiarata dal sindaco già più di un anno fa in una lettera al ministro Lamorgese e rilanciata lo scorso ottobre, non ha avuto la risposta strutturale auspicata dal governo Draghi, ma ne ha avuto una sul fronte economico. Con la conferma di milioni di euro in più destinati a Modena per l'accoglienza. Ottocentomila quelli arrivati nel 2022 solo per coprire ulteriori spese di gestione di accoglienza di un numero straordinario di giovani passato dal centinaio medio degli scorsi anni, a più di 200. Saliti a quota 253 lo scorso ottobre. Un numero che per il sindaco di Modena non era più compatibile con l'organizzazione strutturata in citta e quindi capace di compromettere la tenuta del sistema stesso e soprattutto la sua funzione orientata all'integrazione.

A rendere la gestione di quel numero ancora più complessa c'era anche un altro aspetto segnalato dal sindaco: la maggior parte dei nuovi arrivi del 2022 erano dalla Tunisia e riguardavano minori con comportamenti spesso devianti e coinvolti in reti criminali. Come del resto ha confermato una importante operazione della Polizia di Stato.  

Più il sindaco già nel 2021 lanciava richieste di aiuto al ministro per destinare altrove i nuovi arrivi e più le risposte non arrivavano. Fino alla fine del governo Draghi e dell'incarico del ministro Lamorgese. Ma come spesso accade nelle emergenze di carattere umanitario, quando non vengono risolte, vengono consolidate e gestite dai professionisti dell'accoglienza, cooperative sociali ed onlus, finanziate con milioni di euro all'anno.

E' successo, a Modena, nel nuovo ciclo della gestione dell'accoglienza dei richiedenti asilo iniziato con il picco degli sbarchi del 2017, diventato pressoché costante negli anni successivi, e finanziato con una dote media di 30 milioni di euro l'anno, e succede nuovamente per i minori stranieri non accompagnati che a differenza degli adulti, sono accolti attraverso un sistema gestito dal Comune con risorse nazionali. La politica non riesce a ridurre numeri ed emergenza? Allora la si gestisce. Al punto non solo da definire capitoli di spesa fissi in entrata ed in uscita dal bilancio comunale ma tali da motivare emergenziali variazioni di bilancio con proiezioni di spesa su scala triennale. Come quella dei giorni scorsi in Consiglio Comunale che ha sancito l'arrivo di 700.000 euro in più sul 2023 e 1,7 milioni sul 2024 per gestire un numero straordinario e in più di minori stranieri, rispetto a quello programmato. Come se si sapesse già che l'emergenza non si esaurirà e, anzi, si consoliderà e aumenterà. L'aumento nelle entrate per coprire le spese del 2022 e la variazione di bilancio fino al 2024 parlano chiaro.

Ovvero l'emergenza del 2022 gestita con una previsione di 800.000 euro in più destinati ai soggetti che già gestivano l'accoglienza, diventerà ordinaria nel 2023 e raddoppierà nel 2024. Anche perché a fare schizzare la spesa c'è l'ok del Ministero alla richiesta di portare da 60 a 100 euro la spesa procapite giornaliera per ogni minore straniero accolto. Parametri sui quali è stata basata anche la super gara per individuare i soggetti che quei soldi e quell'accoglienza li gestiranno.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58