La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Modena: alla cra Vignolese dopo la strage Covid, gli abbracci protetti

Modena: alla cra Vignolese dopo la strage Covid, gli abbracci protetti

Nella seconda ondata nella struttura sono morte 12 persone a causa del Covid, 40 quelle contagiate. Complessivamente da novembre nelle Cra di Modena 125 decessi


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Alla struttura per anziani di Modena Vignolese da lunedì 22 febbraio sono riprese le visite dei familiari.
Completato il piano vaccinale che ha coinvolti ospiti e operatori, da alcuni giorni, infatti, gli anziani possono riabbracciare i propri cari attraverso la “Stanza degli abbracci” che alla Cra Vignolese, struttura gestita dal Comune di Modena, è stata declinata in grandi fori nella parete di plexiglass della veranda sotto il portico. Dentro ai fori, guanti lunghi, elastici per permettere il contatto tra l’anziano all’interno e il familiare dall’altra parte della vetrata.
Due le postazioni realizzate, una più bassa per consentire agli anziani di rimanere seduti, l’altra più alta per quelli che preferiscono accogliere in piedi i loro cari. Ogni visita dura circa mezz’ora: trenta minuti in cui più di un parente, e anche tutta la famiglia, può incontrare il proprio anziano, visto che il distanziamento è garantito.



La Cra Vignolese nella seconda ondata è stato uno dei teatri della strage compiuta dal Covid nelle residenze anziani di Modena. Dodici le persone morte a causa del virus dallo scorso autunno sui 125 decessi nelle strutture della città.
Ecco i dati aggiornati (video sopra) al 14 gennaio sulle cra dove si sono verificati decessi, da allora il sindaco Muzzarelli non li ha più comunicati in Consiglio comunale:
Ducale 1: 40 positivi e 20 decessi;
Villa Regina: 2 positivi e 2 decessi;
Vignolese: 40 positivi e 12 decessi;
Ramazzini: 0 positivi e 7 decessi;
Ducale 2: 13 positivi e 8 decessi;
Ducale 3: 11 positivi e 9 decessi;
Casa della Gioia e del Sole: 25 positivi e 19 decessi;
Casa S.Anna e S.Luigia: 0 positivi e 19 deceduti;
Villa Parco: 18 decessi;
9 Gennaio: 11 decessi.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati