e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena, Motor Valley al Novi Sad? E' danno erariale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La kermesse motoristica aprirà i battenti giovedì 1 luglio a Modena, per un costo di 147.000 euro per le casse pubbliche


'Modena, Motor Valley al Novi Sad? E' danno erariale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Scoppia il caso Motor Valley Fest, la kermesse motoristica che aprirà i battenti giovedì 1 luglio a Modena, per un costo di 147.000 euro per le casse pubbliche. Gli ambientalisti minacciano un esposto per danno erariale. 'Alla grandeur motorizzata- tuona Rete Emergenza Climatica e Ambientale- non bastano i quattro autodromi regionali: uno dei più grandi parchi pubblici modenesi (Novi Sad) verrà sottratto alla collettività, al gioco dei bambini, alla fruizione lenta e sostenibile di bici e pedoni, trasformato per tre giorni in un circuito dove auto e motori si rincorreranno a velocità folli'.

Modena, secondo la Rete delle associazioni ambientaliste- si è spinta anche oltre il vergognoso Motorshow di Milano, dove, perlomeno nessun parco è stato occupato per farci correre le auto.

Ricordiamo che la velocità è la prima causa di morti sulla strada: togliere un parco ai bambini (tra i pochi luoghi sicuri rimasti) per farci correre le auto, anche solo per tre giorni è un messaggio estremamente inopportuno e offensivo verso la sicurezza stradale'.
I soldi investiti nella manifestazione provengono dai fondi europei Por Fesr e 'andrebbero destinati a progetti per la 'valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali, alla promozione di destinazioni turistiche, all'economia con basse emissioni di carbonio', e vengono invece spesi per finanziare un settore che continua a inquinare spietatamente la nostra Regione'.

Quanti progetti di sviluppo sostenibile e culturale, si chiedono gli ambientalisti, 'si sarebbero potuti invece finanziare per valorizzare il turismo sostenibile? Ricordiamo che contro il Motorshow di Milano le associazioni ambientaliste hanno fatto un esposto per danno erariale. Valuteremo se ci sono gli estremi anche in questo caso'.

Infine, 'ricordiamo ai politici che la tanto cara Motor Valley è in realtà anche una invivibile Smog Valley: nove città dell'Emilia-Romagna sono tra le prime 100 nella classifica europea sul tasso di mortalità da polveri sottili (con Modena al 50 posto), ed il traffico motorizzato è tra le cause principali dell'inquinamento dell'aria. Non solo smog, ci sono sempre nuove aree cementificate a causa di strade, autostrade, parcheggi e poli logistici'.
In una regione 'pianeggiante come la nostra', rileva infine la Rete, 'ci sono 654 auto ogni 1.000 abitanti (il tasso di motorizzazione tra i più alti in Europa): è sempre più urgente incentivare le persone a fare a meno dell'auto e spostarsi quasi unicamente in bici, piedi, mezzi pubblici e solo in modo residuale con le auto (possibilmente car sharing elettrico)'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58