e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Modena, per via Panni è stata scelta la soluzione del sottopasso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Su via Giardini, all'altezza di via dello Zodiaco, si prevede la realizzazione di una rotatoria che consenta di riorganizzare i flussi di traffico


Modena, per via Panni è stata scelta la soluzione del sottopasso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È il sottopasso stradale la soluzione scelta per superare il passaggio a livello di via Panni della linea ferroviaria Modena-Sassuolo. Lo ha deciso il Comune di Modena, comunicandolo alla Regione e a Fer per la definizione del progetto esecutivo dell’opera, dopo il percorso di confronto con i cittadini che si è sviluppato nei mesi scorsi in assemblee pubbliche e con la consultazione on line “Che ne pensi” nella quale il 74 per cento dei partecipanti ha affermato di ritenere utile un’infrastruttura per superare il passaggio a livello, mentre più di due su tre (il 68,4 per cento) hanno scelto il sottopassaggio stradale rispetto al ponte ferroviario.

“Questa decisione – spiega il sindaco Giancarlo Muzzarelli – rappresenta solo un elemento della strategia complessiva da sviluppare nelle prossime settimane per far sì che contestualmente si possa poi intervenire anche sul collegamento tra via Panni e via Giardini, sulle misure per garantire una riduzione della velocità nell’attraversamento di via Panni, sulla progettazione del sottopasso di via Morane, sul passaggio che interessa l’area parrocchiale e, naturalmente, sul progetti che riguardano il parco e la stazione piccola”. A questi temi verrà dedicata un’altra assemblea di Quartiere dopo l’estate, così da poter presentare gli ulteriori approfondimenti tecnici realizzati sulla base delle indicazioni emerse nell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi.

Su via Giardini, all’altezza di via dello Zodiaco, si prevede la realizzazione di una rotatoria che consenta di riorganizzare i flussi di traffico anche verso via Panni, attraverso un percorso che solo in parte utilizzi strade già esistenti.

L’intervento sarà realizzato in occasione dell’attivazione da parte dei privati di un comparto residenziale nella zona, mentre è confermato che non si darà corso alle espansioni inizialmente previste nell’area dal Piano regolatore vigente con carichi urbanistici sulla base dei quali in passato erano state sviluppate altre ipotesi relative alla viabilità oggi ormai superate.

L’esigenza di eliminare il passaggio a livello nasce dalla prossima introduzione del Sistema di Controllo Marcia Treno che aumenterà la sicurezza della circolazione ferroviaria ma determinerà anche un allungamento dei tempi di chiusura dei passaggi a livello, già oggi causa di diverse criticità nella circolazione in quel quadrante della città. Nell’area di via Panni, inoltre, si prevede di inserire un’altra fermata del treno.

Il percorso di consultazione ha riguardato anche il progetto di riqualificazione, valorizzazione e rigenerazione della Stazione piccola dove al posto delle aree e dei fabbricati della rete ferroviaria ormai dismessi, troveranno spazio residenze, la sede della Fondazione Its Maker (la convenzione con la Regione è in corso di definizione) e il rilancio degli spazi dell’ex circolo Sefta, mentre una vasta area sarà dedicata all’ampliamento del Parco della Resistenza. Oltre tre cittadini su quattro (77,6 per cento), tra coloro che hanno consultato l’immagine di progetto inserita nella consultazione del “Che ne pensi”, si sono dichiarati favorevoli alla proposta di riqualificazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06