Articoli Politica

Montefiorino medaglia d'oro Resistenza: 'No pastasciutta antifascista'

Montefiorino medaglia d'oro Resistenza: 'No pastasciutta antifascista'

Dopo Mirandola e Sassuolo. Lo segnala il presidente provinciale Anpi di Modena, Lucio Ferrari


1 minuto di lettura


Il gelo dei Comuni modenesi al patrocinio sulla pastasciutta antifascista cara all'Anpi si espande. Dopo le riserve dei sindaci di Sassuolo e di Mirandola, eletti col centrodestra alle ultime elezioni, 'non meno clamore dovrebbe suscitare il diniego del patrocinio alla stessa iniziativa da parte del sindaco di Montefiorino, medaglia d'oro al valor militare, sede della Repubblica partigiana di cui è ricorso il 75esimo anniversario, sede del museo della Repubblica'. Lo segnala il presidente provinciale Anpi di Modena, Lucio Ferrari, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Anche Piero Fassino, deputato Pd eletto nel collegio diModena-Ferrara, interviene sulla vicenda e segnala: 'Negare il patrocinio a una iniziativa dall'Anpi perche' 'divisiva' e' un'inutile e arrogante sgarbo ai valori democratici su cui da 75 anni e' fondata la convivenza civile del nostro Paese. 'Divide' chi nega quei valori, non chi li mantiene vivi'.

Ma che cosa è la pastasciutta antifascista? Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra. A Casa Cervi si celebrò una delle feste più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine per festeggiare, come disse Papà Cervi, il “più bel funerale del fascismo”. 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati