e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pastasciutta antifascista: Sassuolo nega patrocinio, Mirandola no

La Pressa
Logo LaPressa.it

Letture diverse rispetto all'iniziativa ANPI dai due sindaci leghisti, e Menani va oltre i tecnicismi: 'No al patrocinio, ma posso cantare Bella ciao'


Pastasciutta antifascista: Sassuolo nega patrocinio, Mirandola no
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pur d'accordo nel sottolinearne il chiaro messaggio politico, i due sindaci leghisti di Mirandola (Alberto Greco) e di Sassuolo (Gianfrancesco Menani), si sono divisi nella decisione di concedere o meno il patrocinio del comune alla manifestazione 'Pastasciutta antifascista' organizzata anche quest'anno dall'Anpi. Il primo cittadino di Mirandola, bersaglio nei giorni scorsi delle critiche della stessa Associazione Partigiani d'Italia, che lo ha accusato di avere negato il patrocinio, oggi chiarisce la posizione ed i contenuti di un incontro che sull'iniziativa ha voluto nei giorni scorsi con gli organizzatori.

L'iniziativa Pastasciutta Antifascista' che si svolgerà giovedì 25 luglio a Cividale aveva già ottenuto tempo addietro il patrocinio del Comune di Mirandola. Tale patrocinio non è stato tolto. Mi sono premurato d'invitare i rappresentanti dell'Anpi ad una riflessione.

Gli incontri conviviali come quello organizzato da Anpi non dovrebbero esprimere antagonismo e quindi un sentimento di divisione che come tale l'istituzione pubblica non può condividere. Ma se questo a Mirandola non inficia la concessione del patrocinio, lo mette in discussione fino a negarlo a Sassuolo il sindaco Menani. 'Il patrocinio - afferma - non è stato concesso nel rispetto dei regolamenti comunali. L’iniziativa si caratterizza per un evidente contenuto politico/sindacale il quale rappresenta elemento ostativo alla concessione di patrocinio in base a quanto previsto dall'allegato alla Delibera di Giunta n. 299 del 29/12/2009 ad oggetto: 'Atto di indirizzo per il procedimento di concessione del patrocinio, di cui al vigente 'Regolamento per la concessione di finanziamenti e benefici economici a enti pubblici e soggetti privati' approvato con delibera di consiglio comunale n. 52/94'.

Se poi si tratta di cantare Bella Ciao – conclude il Sindaco con una battuta -  motivo allegro, sono disponibile ad unirmi all’allegro coro”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58